AlGoRhythm Ensemble
AlGoRhythm Ensemble
Speciale

AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo

La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno

Si è concluso con grande successo l'AlGoRhythm Ensemble Italian Tour, un'iniziativa culturale di ampio respiro che ha portato la musica contemporanea e popolare d'autore attraverso sei tappe in Puglia, Basilicata e Abruzzo. Il progetto, prodotto da Soundiff Soc. Coop. Impresa Sociale di Barletta e sostenuto dal Ministero della Cultura e da SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea, si è svolto dal 13 al 18 ottobre 2025.

Protagonista del tour è stato l'AlGoRhythm Ensemble, formazione cameristica di saxofoni nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno. Composto da Nico Chirichella, Diego Vergari, Marco Mancini e Kimberly Cruel Castrillon, l'ensemble rappresenta l'eccellenza nella musica contemporanea per saxofono, esplorando le potenzialità dello strumento attraverso tecniche innovative, dal suono al timbro, dal ritmo alla dinamica, fino agli effetti fisici, percussivi ed acustici.

Il tour ha toccato sei location di grande valore culturale e architettonico: Auditorium GOS a Barletta (13 ottobre), Auditorium Moro a Margherita di Savoia (14 ottobre), Auditorium M. dell'Aquila a San Ferdinando di Puglia (15 ottobre), Castello del Malconsiglio a Miglionico (16 ottobre), Palazzo Marchesale a Pomarico (17 ottobre) e Aurum a Pescara (18 ottobre).

Ogni tappa ha rappresentato un'occasione unica per portare la musica d'arte contemporanea in territori ricchi di storia e tradizione, valorizzando luoghi simbolici e coinvolgendo un pubblico variegato. Il progetto ha dimostrato come la musica contemporanea possa dialogare con contesti diversi, dai castelli medievali agli auditorium moderni, creando un ponte culturale tra innovazione artistica e patrimonio territoriale.

L'iniziativa ha raggiunto l'obiettivo di rendere accessibili esperienze culturali di alta qualità in aree spesso periferiche rispetto ai grandi circuiti concertistici, promuovendo un dialogo culturale vivo e innovativo. Il successo di pubblico ottenuto in tutte le tappe conferma la validità del progetto e l'interesse per le nuove frontiere della musica contemporanea.

L'AlGoRhythm Ensemble Italian Tour rappresenta un modello virtuoso di valorizzazione culturale del territorio, dimostrando come l'investimento in musica d'arte possa generare valore sociale, educativo ed economico nelle comunità locali.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Pier Cortese e Roberto Angelini portano a Palazzo delle Arti Beltrani il loro viaggio musicale tra reinterpretazioni sorprendenti e brani originali
1 La fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini La fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini Evento musicale nella Piazza d’Armi del Castello, in attesa dello spettacolo delle Frecce Tricolori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.