Salvatore Alboreo e Raffaele Dipietro con il sindaco Cannito
Salvatore Alboreo e Raffaele Dipietro con il sindaco Cannito
La città

Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà»

L'annuncio del presidente dell'associazione "Barlett e avest"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Salvatore Albero e Raffaele Dipietro (presidente dell'associazione Barlett e Avest) sulla realizzazione della fanova dell'Immacolata.


«Gentili cittadine e cittadini, ricorderete tutti che lo scorso anno il Faló dell'Immacolata non si è svolto, stante l'assenza delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell'evento. La diatriba nacque dallo scontro tra lo scrivente (Salvatore Alboreo) e il Presidente dell'Associazione "Barlett e Avest", Raffaele Dipietro.

Tante critiche furono indirizzate alla mia persona in quell'occasione, a mezzo social e non solo, da parte di alcuni barlettani (leoni da tastiera). Alcuni commenti hanno persino assunto toni minacciosi e intimidatori. Oggi si volta pagina, quanto accaduto è ormai acqua passata, e con Lello, superate le divergenze iniziali, abbiamo lavorato per arrivare fino alla data del 7 dicembre con un progetto bellissimo che preserva la tradizione e rispetta la legge e l'ambiente.

Siamo lieti di annunciarvi che quest'anno, insieme ad altri amici che ci hanno creduto, abbiamo ideato un vero e proprio evento popolare che unisce fede e tradizione e culminerà con l'accessione della "Fanova", ma sarà anche accompagnato da uno spettacolo imperdibile di intrattenimento per tutti grandi e piccini.

Il nostro progetto è stato selezionato tra quelli candidati all'Avviso Pubblico relativo agli eventi natalizi del Comune di Barletta e con determinazione dirigenziale n. 1895 del 14.11.2023 è risultato AMMESSO a finanziamento. Quest'anno la "Fanova" si farà, utilizzeremo legna da ardere non trattata, verrà predisposto un piano di sicurezza e saranno adottate tutte le precauzioni necessarie a far sì che nessuno corra pericoli.

Accade raramente che dallo scontro tra posizioni divergenti si arrivi a trovare soluzioni condivise, ma in questo caso, il nostro è avvenuto davvero e questo ha consentito il raggiungimento di un obiettivo comune, quello di fare qualcosa di speciale per la nostra città ed è nata una splendida amicizia, proprio grazie a quello scambio accesso di opinioni contrastanti: quasi fosse una magia di Natale! Tante saranno le sorprese,ma non vogliamo anticiparvi nulla, venite numerosi e passate parola! Cogliamo l'occasione per ringraziare le parrocchie locali e le associazioni di volontariato che ci aiuteranno nell'organizzazione dell'evento nonchè l'Amministrazione per aver finanziato un evento storico-culturale così importante. A Fanov s' va fé ….e Avest!».
  • Tradizione
Altri contenuti a tema
13 Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Tra leggende e credenze cristiane: ieri l'imponente "fanova" sul lungomare Mennea
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
1 La barlettana Nietta Borgia compie 90 anni La barlettana Nietta Borgia compie 90 anni Gli auguri alla donna che ha tramandato storia e tradizioni di Barletta
Notte di San Lorenzo: consigli per non perdere le stelle cadenti e sognare a occhi aperti Notte di San Lorenzo: consigli per non perdere le stelle cadenti e sognare a occhi aperti Meteo permettendo, il cielo da stasera promette magiche scie luminose per alcune notti
Niente "fanove" a Barletta, il Covid interrompe il tradizionale rito Niente "fanove" a Barletta, il Covid interrompe il tradizionale rito «Mancheranno a tutti i fanov da Macul't, ma possiamo fare una cosa tutti noi in questa notte, la più buia dei nostri tempi: accendiamo un fuoco alla Vergine nel nostro cuore»
Rape, ricotta forte o semplici? Barletta e la tradizione delle frittelle Rape, ricotta forte o semplici? Barletta e la tradizione delle frittelle Pietanza irrinunciabile per aprire i festeggiamenti natalizi
Falò dell'Immacolata, a Barletta si farà Falò dell'Immacolata, a Barletta si farà Stasera alle 19.30 su un'area pubblica a ridosso della Santissima Trinità
2 Pericolo per le "fanove" a Barletta, troppi rifiuti lungo le Mura del Carmine Pericolo per le "fanove" a Barletta, troppi rifiuti lungo le Mura del Carmine La relazione di Fare Ambiente Barletta: «Tradizione della nostra città da salvaguardare e controllare»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.