Centro Multifunzionale per l’Infanzia
Centro Multifunzionale per l’Infanzia
Servizi sociali

Al via le attività del “Centro Multifunzionale per l’Infanzia”

Un villino alla Fiumara sottratto alla mala e donato ai più piccoli

Rappresenta già un punto di riferimento per i più piccoli il "Centro Multifunzionale per l'Infanzia" del villaggio Fiumara sorto in una struttura acquisita al patrimonio del Comune di Barletta dalla "Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata" che l'Ente ha assegnato, attraverso una procedura a evidenza pubblica, a una associazione formata dalle stesse famiglie che frequentano la struttura residenziale nei pressi della foce del fiume Ofanto.

Con la cerimonia inaugurale a cui, con il sindaco Pasquale Cascella, hanno partecipato il prefetto Clara Minerva, il presidente del Tribunale di Trani Antonio De Luce, gli assessori Marina Dimatteo, Marcello Lanotte, Patrizia Mele, i consiglieri comunali Cosimo Cannito, Filippo Caracciolo e Anna Rizzi Francabandiera, i dirigenti comunali Savino Filannino e Santa Scommegna, e i rappresentanti delle forze dell'ordine, si sono avviate le attività ludico-ricreative del progetto "Vivi sano" con il quale l'Associazione "Amici della Fiumara" si è collocata al primo posto nella graduatoria finale del bando emanato nell'ottobre del 2015, per la particolare destinazione sociale - rivolta ai bambini - della struttura che sorge su un appezzamento di terreno di circa 520 metri quadri, interamente ristrutturato e dotato di appropriate attrezzature.

"Per quanto possa essere solo una coincidenza - ha affermato il sindaco Cascella - questo incontro assume un valore più che simbolico in un bene confiscato alla criminalità organizzata proprio a ridosso delle deplorevoli offese alla memoria del giudice Falcone che per questa legge si era battuto strenuamente. Il pensiero in questa circostanza non può dunque che essere rivolto agli uomini politici come Pio La Torre e a tutti i servitori dello Stato che hanno perso la vita per la riaffermazione della legalità. Il recupero di una semplice struttura come questa testimonia che quel sacrificio non è stato vano se contribuisce a rinsaldare la coesione sociale con i sentimenti di solidarietà e lo spirito di servizio alla comunità".

L'impegno sinergico della magistratura, delle forze dell'ordine e degli enti locali è stato sottolineato nell'occasione dal prefetto Minerva che ha tenuto a ribadire la finalità di un progetto che può costituire un riferimento per l'intero territorio: "Barletta - ha detto - dimostra ancora una volta senso civico e attenzione al sociale".

"Giunge così a compimento - ha precisato l'assessore Lanotte - un percorso fortemente voluto dall'Amministrazione. Le difficoltà non sono mancate, ma essere riusciti a restituire alla cittadinanza una struttura confiscata alla criminalità organizzata testimonia non solo una buona pratica amministrativa ma anche un esempio virtuoso che Barletta ora deve essere in grado di coltivare e far crescere sul piano della coesione sociale".
  • Bambini
  • Inaugurazione
  • Fiumara
Altri contenuti a tema
Oggi la presentazione della favola "L'uomo delle stelle" Oggi la presentazione della favola "L'uomo delle stelle" Appuntamento dedicato soprattutto ai bambini alla parrocchia Santa Lucia
1 Palazzo San Domenico riapre al pubblico Palazzo San Domenico riapre al pubblico Appuntamento venerdì 27 settembre. Sarà inaugurata anche la Biblioteca Generale Centrale "Community Library"
"Tende incantate": a Barletta un progetto teatrale gratuito per bambini "Tende incantate": a Barletta un progetto teatrale gratuito per bambini Stamattina, al Teatro Fantasia, la conferenza stampa di presentazione
Nasce a Barletta Sicur.Lab, nuovo centro analisi privato Nasce a Barletta Sicur.Lab, nuovo centro analisi privato Gli imprenditori Michele Dibenedetto e Rossana Piazzolla annunciano il nuovo progetto: apertura al pubblico da lunedì 3 giugno
"Effatá", domani a Barletta l'inaugurazione di un nuovo centro diurno per disabili "Effatá", domani a Barletta l'inaugurazione di un nuovo centro diurno per disabili “Siamo tutti unici e splendidamente diversi”
Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Con oltre 100 milioni di views su Youtube, Lucilla sarà ospite al Palazzetto dello Sport
1 Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale La bella storia di papà Ruggiero e mamma Emilia
25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l 25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l Uno spazio ampio, con aule di formazione all'avanguardia, per un progetto ambizioso rivolto al futuro
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.