Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025. <span>Foto Anna Dicorato</span>
Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025. Foto Anna Dicorato
Eventi

Al via il Certame Atletico Disfida di Barletta, «promuovere lo sport e i suoi talenti»

Una grande celebrazione dello sport al Puttilli: il programma completo

Si è svolta nella mattinata di lunedì 1° settembre nella Sala Giunta del comune di Barletta la conferenza stampa del XV Certame Atletico Disfida di Barletta, evento di importanza regionale e nazionale che si svolgerà oggi 2 settembre presso lo Stadio Cosimo Puttilli.Il sindaco Cosimo Cannito saluta e ringrazia i presenti Veronica Inglese, Fabrizio Mori, Eusebio Haliti, Marcello de Gennaro, Francesco Montenero, Ambra Sabatini, Romero Crespo, Michele Paparella, Giuseppe Rossano, Maria Assunta Paolillo.

Ad aprire la conferenza è l'assessore Massimiliano Dileo che ringrazia i presenti per poi passare subito la parola agli ospiti.
Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025Presentazione Certame Atletico Disfida di Barletta 2025
Francesco Montenero - organizzatore e presidente dell'Atletica Sprint Barletta - ricorda importanza della continuità dell'evento, che torna dopo ben 16 anni grazie all'amministrazione di Barletta: "Senza il Comune che fa da starter, niente sarebbe possibile!". Specifica che la manifestazione sta crescendo: "Porteremo campioni di atletica da tutto il mondo sulle piste di Barletta. Vogliamo fare in modo che l'atletica diventi sempre più inclusiva, comprendendo anche gare paralimpiche!".

A seguire, Giuseppe Rossano - delegato regionale della FISPES, presidente provinciale FIH - dopo i consueti ringraziamenti e saluti, ricorda che ha preso in mano l'onore di coprire questo incarico quest'anno, succedendo a Salvatore Mariano. Spiega che FISPES si interessa di attività sportiva per disabili nelle attività di atletica, calcio e rugby. Dalle sue parole traspare la speranza che l'evento di oggi sia solo l'inizio. Le sue parole per concludere: "La nostra associazione dà moltissima importanza alla diversità, il nostro obiettivo è abbattere le barriere e siamo sicuri che i nostri atleti ci riusciranno!".

Eusebio Haliti - Presidente CR Fidal Puglia - rimarca il fatto che senza il supporto dell'amministrazione gli eventi non si possono fare, soprattutto eventi molto importanti come questo per la città di Barletta. "L'atletica ha un significato importante a Barletta e per Barletta, e la città sta imparando a capirlo." E poi prosegue: "Barletta ha avuto uno dei più grandi sportivi del mondo, e quando si fa un evento a Barletta, deve avere la giusta visibilità: il meeting deve tornare ad essere grande! Avere grandi nomi era un po' complicato per le olimpiadi, ma si è visto l'impegno di tutti anche per questo. Non sottovalutiamo l'importanza dell'evento a livello regionale e nazionale!".


A rappresentare il delegato CONI BAT Antonio Rutigliano, c'è la fiduciaria CONI per Barletta Maria Assunta Paolillo. "Il nostro obiettivo è lo sport e la sua promozione, e sono qui per mettere a disposizione tutte le mie competenze!" lasciando subito la parola all'assessore comunale allo sport Marcello Degennaro - responsabile provinciale sport e salute- che incalza: "È bello che questo meeting riprenda vita, bisogna insistere perché i talenti ci sono e hanno valore!".

Poi, Michele Paparella ribadisce che è un evento ad ingresso gratuito che ha come altro obiettivo quello di avvicinare le nuove generazioni all'atletica leggera, guardare i campioni sul campo e innamorarsi. "L'evento si divide in due parti: pre meeting e meeting, con tante discipline, atleti e grandi nomi". Di questi ne cita alcuni come la presente Ambra Sabatini (oro nei 100 m piani T63 Giochi Paralimpici Tokyo 2021, oro 100 m piani T63 Mondiali Paralimpici Parigi 2023) che gareggerà a Barletta nella disciplina del salto in lungo per poi partire per i Mondiali di Atletica Paralimpica, al giavellotto gareggerà Alberto Orlando, atleta dell'aereonautica, insieme alle nuove promesse azzurre. Per la prima volta nella disciplina di salto con l'asta, le categorie femminile e maschile saranno unite. E concludendo: "Le gare della velocità sono il fulcro della manifestazione, con noi ci sarà Romero Crespo che ha vinto diverse gare negli ultimi anni, tra cui il Grand Prix di Brescia nel 2025 e il Roma Sprint Festival nel 2025 entrambi nei 100mt."

La parola passa allo sprinter Romero, il quale racconta che è già stato a Barletta e ne conosce bene la pista. "Sono molto onorato di essere qui" e ringrazia tutti ricordando l'appuntamento allo Stadio Cosimo Puttilli.

Per l'altra giovane atleta Ambra Sabatini, invece, è la prima volta a Barletta, e un'altra novità per lei è il salto in lungo, disciplina iniziata quest'anno. "Sono curiosa di vedere il tifo e gli spalti pieni con il calore di Barletta!". Il suo allenatore, Fabrizio Mori ammette di essere felice di ricoprire il ruolo di allenatore di Ambra: "Lavoriamo bene insieme da un annetto, poi lei è una campionessa dentro… e ha bisogno di sentire tanto calore!".

Veronica Inglese, madrina della rappresentazione, si dimostra onorata di essere stata chiamata anche quest'anno nelle stesse vesti. "Per me questo evento è stato la scintilla che mi ha fatta innamorare dell'atletica. Quando ho visto per la prima volta gli atleti gareggiare ho pensato: anche io voglio vivere quell'adrenalina! Infatti, sono queste Le manifestazioni che fanno avvicinare i ragazzi all'atletica." Ringrazia la macchina che sta riportando il meeting nella sua città, evento che ogni anno cresce grazie alla forza, impegno e competenza di chi ci lavora e ci crede. "Il vostro impegno è tangibile: noi viviamo di questo!" e poi riferendosi ad Ambra: "Sei un simbolo dello sport italiano, non sei un testimonial ma sei una professionista che si impegna col cuore." Infine, ricorda l'appuntamento di questa sera dalle ore 17:00 allo Stadio Cosimo Puttilli, ingresso gratuito.
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Atletica leggera
Altri contenuti a tema
Da Barletta a New York: due diciottenni insieme all'ultramaratoneta Mariella Dileo per la "maratona dei sogni" Da Barletta a New York: due diciottenni insieme all'ultramaratoneta Mariella Dileo per la "maratona dei sogni" Un gruppo di ben 22 barlettani alla corsa più famosa del mondo
Grande successo della XV edizione del Certame Atletico "Disfida di Barletta" Grande successo della XV edizione del Certame Atletico "Disfida di Barletta" Successo di Zohar Hadar negli 800 metri per l'AVIS Barletta. Diego Mancini stabilisce il primato italiano per la categoria allievi nei 400 ostacoli
La velocità protagonista al XV Certame Atletico Disfida di Barletta La velocità protagonista al XV Certame Atletico Disfida di Barletta Lunedì la presentazione dell'evento che celebrerà lo sport allo stadio Puttilli
Ronaldinho, che accoglienza all'aeroporto di Bari! Domani in campo a Barletta Ronaldinho, che accoglienza all'aeroporto di Bari! Domani in campo a Barletta L'ex Pallone d'oro giocherà al Puttilli per il Jogo dos Famosos
Fervono i preparativi per il Certame Atletico Disfida di Barletta: i primi grandi nomi in pista Fervono i preparativi per il Certame Atletico Disfida di Barletta: i primi grandi nomi in pista Appuntamento il 2 settembre sulla storica pista dello stadio "Cosimo Puttilli"
Barletta capitale della grande atletica: il 2 settembre torna il “XV Certame Atletico – Disfida di Barletta” Barletta capitale della grande atletica: il 2 settembre torna il “XV Certame Atletico – Disfida di Barletta” Grande festa dello sport allo stadio "Puttilli"
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho e non solo, tutti i nomi per la "Partita delle Stelle" del 29 agosto a Barletta Ronaldinho e non solo, tutti i nomi per la "Partita delle Stelle" del 29 agosto a Barletta Tra gli italiani spiccano Toni, Quagliarella e Di Natale. Nel Brasile ci sono Maicon e Aldair
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.