Politically Incorrect
Politically Incorrect
Eventi

Al “Léontine e Giuseppe de Nittis” di Barletta la mostra "Politically Incorrect"

Si svolgeranno anche due workshop a cura di Marco Petrella e Romeo Gallo

Quando l'arte sovverte le regole e le certezze del comune sentire è … Politically Incorrect: questo il nome della mostra di Luca De March che il Liceo Artistico dell'Istituto "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta ospiterà dall'8 novembre al 7 dicembre 2024, offrendo i suoi ambienti al progetto Opera Omnia, rivolto alla scoperta di nuovi linguaggi e finanziato dalla Regione Puglia, attraverso il bando "Radici e Ali", con il patrocinio del Comune di Barletta.

Vera officina della creatività, la comunità scolastica del Liceo artistico De Nittis si fa, ancora una volta, avamposto dell'arte per la crescita civica della propria città e apre le porte della mostra a tutta la cittadinanza.

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare!" diceva Walt Disney, ma "Politically Incorrect" insegna che i sogni e gli incubi sono fatti della stessa sostanza (R. Vaio, critico d'arte contemporanea). Pittore di statura internazionale e appassionato di illustrazione, De March racconta, attraverso immagini spiazzanti e provocatorie, la sua sfida alle convenzioni. Personaggi big del mondo dei cartoni animati (come Cenerentola, Biancaneve, Aladdin, Gargamella, ecc.) vengono da lui catapultati nella complessità del mondo contemporaneo e l'effetto è subito straniante: l'immaginario fatato dell'infanzia è spazzato via dall'invito a riflettere, a decostruire le certezze più rassicuranti, i punti di riferimento del nostro comune orientarci, aprendo così a nuove interpretazioni del mondo che ci circonda.

L'evento unisce l'aspetto squisitamente artistico all'intento formativo. Sono previsti, infatti, per gli studenti del Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis, due workshop tenuti da fumettisti di spessore nazionale come Marco Petrella (illustratore per il magazine del Corriere della Sera La lettura) e Romeo Gallo (disegnatore e inchiostratore che ha collaborato con riviste di culto nell'ambito del fumetto - e non solo - come Frigidaire). I seminari vogliono offrire agli studenti spunti concreti di orientamento lavorativo alle professioni legate al mondo del fumetto e dell'illustrazione e ai tanti ambiti in cui possono essere spese.

La conferenza stampa di presentazione e inaugurazione della mostra "Politically Incorrect" si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 11:30 nel laboratorio Cartesio dell'IISS "Léontine e Giuseppe De Nittis" (via Cassandro, 2 – Barletta). Insieme all'autore, Luca De March, all'assessore alla Cultura e Turismo della città di Barletta, Oronzo Cilli, all'artista Romeo Gallo ci saranno l'ideatore del progetto Opera Omnia, Francesco Asselta e il dirigente Antonio Francesco Diviccaro. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30.
  • Fumetti
  • Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell’IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” sulle tracce del pittore barlettano in Francia Gli studenti dell’IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” sulle tracce del pittore barlettano in Francia Il progetto è denominato “De Nittis Experience à Paris"
Domenica 2 febbraio Open Day all’Istituto “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Barletta Domenica 2 febbraio Open Day all’Istituto “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Barletta Dalle 10:00 alle 13:00 presentazione a studenti e famiglie dei corsi del Liceo artistico e dell’Istituto professionale
Grande successo per la "Notte bianca" del Liceo artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Grande successo per la "Notte bianca" del Liceo artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Una immersione nell'arte e nella creatività dei ragazzi
Il 24 gennaio la Notte Bianca del liceo artistico di Barletta Il 24 gennaio la Notte Bianca del liceo artistico di Barletta Gabriella Genisi, ideatrice di Lolita Lobosco, sarà ospite dell’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis
"L’arte in piazza", estemporanea del Liceo Artistico De Nittis a Barletta "L’arte in piazza", estemporanea del Liceo Artistico De Nittis a Barletta Tre appuntamenti a partire da oggi
"L'arte in piazza", tre giornate di creatività a cielo aperto in Piazza Caduti "L'arte in piazza", tre giornate di creatività a cielo aperto in Piazza Caduti Sarà protagonista il liceo artistico De Nittis di Barletta
A lezione di arte e fumetti, Marco Petrella a Barletta A lezione di arte e fumetti, Marco Petrella a Barletta Workshop dedicato ai giovani alunni dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis: «Coltivate il vostro talento»
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.