Stilografica
Stilografica
La città

Addio al poeta barlettano Gino Garribba

Lo ricorda il sindaco Nicola Maffei. Fu anche amato professore alla scuola media "De Nittis"

Il Sindaco Nicola Maffei ricorda con una nota personale il noto poeta e nostro concittadino Gino Garribba.

"La scomparsa di Gino mi ha profondamente addolorato e per quanto avesse compiuto 92 anni a luglio, fino all'ultimo la sua forte tempra lo aveva preservato dai guasti dell'età. Ci incontravamo spesso in occasione di convegni, e il suo aperto e franco sorriso era sempre accompagnato da una vigorosa stretta di mano.

Tornando indietro nel tempo, lo ricordo come il mio professore di educazione fisica alla scuola media "De Nittis", ma verso di noi ragazzi era molto di più di un comune docente; bonario e comprensivo …senza però mai dimenticare di essere innanzitutto un educatore.

Studioso dei dialetti locali, dai lontani anni Cinquanta si dedicò alla poesia in vernacolo ritenendola più espressiva ed efficace di quella in lingua; ne fanno fede le sue oltre cento poesie, composizioni dedicatorie ma spesso anche ispirate dai fatti della vita. Velate di sottile umorismo, rappresentavano a volte delle garbate denunce, accompagnate sovente da un pizzico di nostalgia come quando esaltava il valore delle antiche tradizioni nostrane. E con le poesie, compose numerose gradevoli commedie che rappresentavano per lui l'occasione per mettere in risalto gli usi, i costumi e il folclore locale.

Una delle pagine più importanti della sua vita, fu quando, all'inizio dell'anno scorso, realizzò un suo antico sogno, un CD antologico delle sue liriche più belle, impreziosito dall'inconfondibile timbro della sua inimitabile voce.

Ci piace ricordarlo così, Gino Garribba, vivace, sorridente, estroverso, un gran signore nei modi e nell'intimo sentire, un gran cuore e una infinita passione per la sua città.

Alla famiglia, alla inseparabile moglie Grazzina e ai suoi tre figlioli, le espressioni più affettuose e sincere di cordoglio mie personali e dell'intera comunità barlettana".
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Poesia
  • Grandi personaggi
Altri contenuti a tema
Sesto appuntamento a Barletta per "Quattro passi con l'interiorità" Sesto appuntamento a Barletta per "Quattro passi con l'interiorità" L'argomento proposto sarà "Sulle tracce delle donne che hanno segnato la storia"
1 Filosofia e poesia, un dialogo alla Lega Navale di Barletta Filosofia e poesia, un dialogo alla Lega Navale di Barletta Interverranno Rossella Laporta, autrice della raccolta di poesie "I poeti di via Margutta" e Rosa Maria Convertini, autrice del prontuario "I sogni sono relativi"
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
Il “Codice Borges”, l’enigma degli scacchi e le forme del labirinto. Il “Codice Borges”, l’enigma degli scacchi e le forme del labirinto. La riflessione di Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Con "La Stradina dei Poeti" Barletta si riempie di versi, metafore e significati Con "La Stradina dei Poeti" Barletta si riempie di versi, metafore e significati In vico Stretto torna il concorso che vede la partecipazione di autori da tutta Italia
Torna la “Stradina dei Poeti” Torna la “Stradina dei Poeti” Dal 13 al 16 agosto Vico Stretto si trasforma in una “antologia” a cielo aperto
Dialogo immaginario tra Pinocchio e il Piccolo Principe Dialogo immaginario tra Pinocchio e il Piccolo Principe A firmarlo Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
"Diario delle cose perdute", cultura e poesia nella corte di Palazzo della Marra "Diario delle cose perdute", cultura e poesia nella corte di Palazzo della Marra Sarà presente l'autrice del volume Maddalena Iodice
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.