Acqua straripa da muretto in via Misericordia
Acqua straripa da muretto in via Misericordia
Territorio

Acqua piovana in via Misericordia, Cianci: «Non vogliamo essere presi in giro»

Interviene il presidente del comitato Aria Pulita Bat

«Ciò che si è verificato in data odierna [ieri, ndr] e puntualmente ripreso da un cittadino, rappresenta, laddove ce ne fosse ancora bisogno, il pericolo al quale siamo esposti noi barlettani» scrive in una nota l'avvocato Michele Cianci, presidente del comitato Aria Pulita Bat.

«Infatti, la fuoriuscita dell'acqua da quella azienda, è certamente un allarme per la salute cittadina. La ghiaia più volte citata dallo spin doctor della TIMAC, unitamente ai nidi di ape, non hanno fatto il proprio dovere di contenimento della massa d'acqua che se, da un lato non viene più assorbita dal terreno per essere stato impermeabilizzato al fine di evitare la sua infiltrazione nelle falde e la eventuale contaminazione delle stesse, dall'altro, con un semplice acquazzone seppur abbondante, ma oramai nella norma, si riversa direttamente sulla sabbia prima e nel mare dopo, causando preoccupazioni, a noi tutti, sull'aggravarsi dell'inquinamento.

Sulla precedente fuoriuscita d'acqua non si è saputo nulla circa le analisi, se fatte, come rassicurato all'epoca dal Sindaco Cascella e sarebbe bene che, almeno oggi, le stesse siano pubblicate se esistenti. Faccio presente, al Sig. Sindaco, comunque, al fine di non essere presi in giro e di incorrere in omissioni in atti di ufficio, che occorre segnalare immediatamente, come previsto dalla legge, l'accaduto, all'autorità di bacino per rischio idraulico dell'area, cosa sempre sottovalutata all'Arpa puglia/ e regione Puglia sezione ciclo dei rifiuti e bonifiche perché c'è un procedimento di bonifica pendente per cui quelle acque potrebbero contaminare aree all'esterno del perimetro aziendale» conclude Cianci.
  • Disagio per i cittadini
  • Inquinamento
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
Polveri rossastre nella zona industriale, i risultati di Arpa sono a disposizione della procura di Trani Polveri rossastre nella zona industriale, i risultati di Arpa sono a disposizione della procura di Trani Il comune chiederà di consultarli e metterli a disposizione della cittadinanza
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Polveri nella zona industriale, in corso accertamenti da parte della polizia locale Polveri nella zona industriale, in corso accertamenti da parte della polizia locale La nota di palazzo di città
Qualità dell'aria: un protocollo tra comune di Barletta e ARPA Puglia Qualità dell'aria: un protocollo tra comune di Barletta e ARPA Puglia Sarà messa in azione una rete di deposimetri
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.