
Politica
Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!
Rete Civica invoca la mobilitazione della città…sana.
Barletta - martedì 30 dicembre 2025
19.27 Comunicato Stampa
L'ultimo Consiglio comunale dell'anno ha sancito una verità ormai incontestabile: questa amministrazione governa contro la città. Una seduta volutamente portata in seconda convocazione, con il quorum abbassato, per imporre provvedimenti impopolari e scaricare sui cittadini l'ennesimo boccone avvelenato di fine anno.
Non è più cattiva amministrazione. È abuso politico del potere.Per questo Rete Civica notifica ufficialmente l'avviso di sfratto politico nei confronti di questa amministrazione e del suo capo, che verranno ricordati come i peggiori in assoluto nella storia di Barletta per metodo, arroganza e danni prodotti alla comunità.
Quando un governo locale perde consenso, forza le procedure. Quando perde autorevolezza, abbassa il quorum. Quando perde ogni legittimazione, impone decisioni e fugge dal confronto.
Siamo davanti a un'amministrazione morosa: morosa verso i cittadini, morosa verso le istituzioni, morosa verso il futuro della città.
Rete Civica non usa più toni concilianti. Il nostro obiettivo prioritario è chiaro e non negoziabile: mandare a casa questa amministrazione. E questo è un appello pubblico alla mobilitazione generale.
È una chiamata alle armi civiche rivolta a: cittadini liberi, stanchi di subire; associazioni libere, non addomesticate dal potere; partiti, se hanno ancora dignità e coraggio; comitati, che vivono i problemi reali dei quartieri; imprenditori, penalizzati da immobilismo, scelte sbagliate e assenza di visione.
Questa battaglia non è di Rete Civica soltanto. È la battaglia di una città che non accetta più di essere governata con comunicati stampa, tagli di nastro, ritorsioni e colpi di mano in Consiglio comunale.
Non è tempo di distinguo. Non è tempo di attendismi. Non è tempo di calcoli personali. È tempo di convergere, organizzarsi, agire. Ed è tempo di essere pronti subito, perché ogni giorno in più con questa amministrazione è un danno diretto a Barletta.
Loro restano barricati nel palazzo. Noi apriamo le porte della città. Lo sfratto è notificato. Ora comincia la mobilitazione.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta j.jpg)
.jpg)




.jpg)

j.jpg)
.jpg)