Sanità
Sanità
Attualità

A Barletta una giornata di formazione per gli operatori del settore Nefrologia e Dialisi

Il programma completo del 19 dicembre

Venerdì 19 dicembre, a Barletta, presso il Polo universitario del Dimiccoli, giornata di formazione ad apprendimento per operatori nel settore della Nefrologia e Dialisi su "Viaggio tra nutrizione ed emozioni nella cura del paziente nefropatico", a cura dei responsabili scientifici Tiziana Piccolo, Direttore U.O.C. Nefrologia Asl Bt e Marco Fiorentino, Professore associato di Nefrologia presso Università degli Studi di Bari.

La giornata, dedicata alla gestione integrata della malattia renale, vede come destinatari anche pazienti nefropatici e loro familiari per un percorso formativo dedicato al ruolo dell'alimentazione nella gestione della malattia renale, con un approccio multidisciplinare e orientato al benessere del paziente.

Il programma della giornata:

9:30 | Apertura dei Lavori
Dott.ssa Tiziana Piccolo – Direttore U.O.C. Nefrologia ASL BAT
Prof. Marco Fiorentino – Professore di Nefrologia, Policlinico di Bari
- Saluti istituzionali
- Presentazione del percorso educativo

9:45 – 10:15 | Il Supporto delle Associazioni
ANED Associazione nazionale Emodializzati
ALBA Associazione trapiantati, donatori organi tessuti e cellule ONLUS
A.Ma.R.A.M. Associazione Malattie Rare
Referente ANED – Referente ALBA – referente AMaRAM
- Mission e servizi
- Diritti e iniziative
- Reti di supporto ai pazienti

10:15– 10:45 | Alimentazione e Reni: Una Terapia Essenziale
Dott. Mario Giannetto – Nefrologo
- Alimentazione per rallentare la progressione della malattia
- Gestione di sale, fosforo, potassio, proteine
- Consigli pratici per scelte quotidiane più consapevoli

11:00 – 11:30 | Benessere Psicologico e Motivazione
Dott.ssa Maria Luisa Biga – Psicologa
- Adattarsi ai cambiamenti
- Gestire ansia e stress legato alla dieta
- Mantenere motivazione e qualità di vita

11:30 – 11:45 | Il punto di vista dell'Operatore esperto
Dott.ssa Rosa Anna Varvara – Referente Centro Dialisi Andria
- Il percorso quotidiano accanto al paziente

11:45– 12:30 | Gustare le restrizioni
Gaetano Gatti - Paziente-Chef
- La propria esperienza con il regime dietetico ipoproteico
- Creatività e gusto anche con restrizioni alimentari.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Appuntamento previsto il 23 gennaio
6 L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo «Una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia»
Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Concerto-evento diretto da Francesco Lotoro il 27 gennaio negli Stati Uniti
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.