Bandi e concorsi

A Barletta spazio aperto alla creatività

Le Botteghe dell'Arte per le idee dei giovani

Il Comune di Barletta, Settore Politiche della Coesione Sociale, in collaborazione con l'associazione A.L.M.A. onlus, bandisce la sesta edizione del Concorso "Spazio aperto: le botteghe dell'arte e della creatività ". L'iniziativa intende far emergere le potenzialità dei giovani dando visibilità alla creatività artistico - manifatturiera della nuova Provincia, promuovendo la manualità e favorendo nuovi modi di relazionarsi all'interno della cultura territoriale.

Il concorso prevede due sezioni: la prima è riservata ai giovani talenti del privato sociale della Regione Puglia, che abbiano compiuto i 18 anni d'età, ai quali saranno assegnati tre premi. L'opera prima classificata della prima sezione verrà utilizzata come logo dell'edizione 2011. La seconda sezione è invece riservata alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della sesta Provincia. Si aggiudicheranno i premi in palio gli istituti che allestiranno la bottega più interessante e originale.

Il concorso è inserito nella manifestazione "Festa di primavera in… fiore ", che si terrà per tutta la giornata del 15 maggio prossimo presso i giardini del Castello di Barletta a partire dalle ore 9.00. I singoli partecipanti e le scuole provvederanno all'allestimento di banchi/botteghe, che troveranno posto nello spazio antistante il maniero, per l'esposizione dei prodotti elaborati. Gli stessi faranno da guida al pubblico che visiterà gli stand, illustrando il percorso artistico e le metodologie utilizzate, nonché le tecniche di lavorazione per la realizzazione delle proprie opere che saranno valutati da una apposita giuria. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio a conclusione della manifestazione.

Inoltre le opere in concorso saranno esposte all'interno della Galleria del Teatro Curci dal 9 al 14 maggio 2010 e il pubblico liberamente potrà valutarne l'originalità e la bellezza. E' possibile partecipare al concorso inviando la domanda di partecipazione alla segreteria del premio "Spazio aperto: Le botteghe dell'Arte e della Creatività" ALMA Onlus ,via Madonna degli Angeli, 29 e/o via Nazareth, 4 - 70051 Barletta, e/o tramite e-mail: info@almaonlus.it /fax: 0883.515366.

L'evento rientra nel programma di Cooperazione Internazionale Permanent Agricultural Training" P.A.T." Programma permanente di formazione, implementazione agricola a favore delle donne" .

E' promosso e cofinanziato da Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Comune di Barletta - Assessorato Servizi Sociali, ALMA Onlus, con l'obiettivo di favorire concretamente il processo di formazione e sostegno allo sviluppo di attività generatrici di reddito e accompagnamento al micro-credito di circa 50 donne giovani di una comunità (10.000 persone) isolata in 21 villaggi sparsi sull'area rurale del Plateu Chaone (h 1300 m), Distretto di Zomba, Giurisdizione di Lingoni, Malawi- Africa Orientale.
Il bando e la modulistica disponibili:
- c/o Ufficio Settore Servizi Sociali piazza Aldo Moro, 16 - 4° piano, tel. 0883.516346;
- sul sito Web istituzionale: www.comune.barletta.ba.it/retecivica/servsoc.
- c/o Sede ALMA Onlus, via Madonna degli Angeli,29 e/o via Nazareth, n 4 – tel. 328 2654400;
- c/o Sito Web www.almaonlus.it
  • Bandi
  • Giovani e adolescenti
  • Arte
Altri contenuti a tema
Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Uno sguardo sul patrimonio artistico e culturale della Puglia in collaborazione con "The Puglieser"
E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? Premiati i giovani vincitori del contest grafico "Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", giunto alla 34^ edizione
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
Savio Rociola e Davide Campese a confronto sui temi legati ai giovani Savio Rociola e Davide Campese a confronto sui temi legati ai giovani Incontro tra il responsabile delle politiche giovanili di Italia Viva e l'assessore al bilancio del comune di Barletta
Savio Rociola: «Cosa intende fare Barletta per i giovani?» Savio Rociola: «Cosa intende fare Barletta per i giovani?» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanli di Italia Viva
Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal “L’arte e la sua relazione con la vita”, il percorso espositivo visitabile sino al 14 aprile
1 Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta L'iniziativa degli studenti del liceo artistico e IISS Léontine e Giuseppe de Nittis
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.