Computer
Computer
Eventi

A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione"

Oggi l'incontro alle ore 20 presso l'Arci Carlo Cafiero di Barletta

Le piattaforme digitali, grazie all'uso di algoritmi opachi, mettono in atto forme di controllo e strategie di potere che agiscono in modo costante e capillare. É possibile, in questo quadro, garantire uno spazio per i diritti e l'autodeterminazione della persona? Ce lo chiediamo tutti e tutte ogni giorni e se ne parlerà oggi con Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione", e con Luigi Pannarale e Gianluca Ruggiero, presso l'Arci C. Cafiero di Barletta in via Paolo Ricci 153 alle ore 20.

Anche il mondo del lavoro è al centro di fenomeni di imponente trasformazione, che investono la possibilità delle persone di autodeterminarsi in maniera consapevole. In questo quadro, la promozione del diritto all'autodeterminazione della persona può avvenire solo a condizione di garantire adeguata rappresentazione agli interessi collettivi implicati.

Il volume delinea i tratti salienti di questa sfida, assumendo il diritto all'autodeterminazione come principio di democratizzazione del mondo digitale.

Giacomo Pisani, dottore di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l'Università di Torino, svolge attività di ricerca presso Euricse (Trento). Formatosi presso l'Università di Bari, ha collaborato con vari istituti di ricerca e università, tra cui l'Iisf (Istituto italiano per gli studi filosofici), l'Airi (associazione italiana per la ricerca industriale), l'Università di Torino. Si occupa di welfare e diritti sociali, trasformazioni del lavoro, filosofia e teoria sociale critica del diritto.

Ha pubblicato articoli e saggi su diverse riviste italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni si segnala la monografia Welfare e trasformazioni del lavoro (Roma, Ediesse 2019).
  • Presentazione libro
  • Circolo Arci "Carlo Cafiero"
Altri contenuti a tema
“Di un’altra voce sarà la paura”: la scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano racconta la violenza sulle donne “Di un’altra voce sarà la paura”: la scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano racconta la violenza sulle donne La presentazione del libro, in collaborazione con l’Associazione Artinte, si terrà a Barletta il primo settembre
Tommy Dibari presenta a Barletta il suo libro “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta a Barletta il suo libro “Preferisco le stelle” Appuntamento alle ore 20.30 alla Parrocchia San Paolo di Barletta
Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Presentato il libro “Cucina vegetale da paura” nell'ambito della rassegna culturale “Storie, libri e cucina in Piazza Marina”
“A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta “A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta Venerdì l'incontro promosso dal Centro Studi “Barletta in Rosa
Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Questa sera dialogo con l'autore al Circolo Tennis di Barletta.
"Come nasce un'amicizia e un poeta", un libro di Savino Dimiccoli "Come nasce un'amicizia e un poeta", un libro di Savino Dimiccoli Appuntamento questa sera nel cortile della SS. Trinità
Il magistrato Roberto Oliveri del Castillo a Barletta per il progetto "Semi di legalità" Il magistrato Roberto Oliveri del Castillo a Barletta per il progetto "Semi di legalità" Appuntamento questa sera ale 19 presso la chiesa di Sant'Antonio
Sarà presentato a Bari il volume "Ritratti di Léontine Gruvelle de Nittis" Sarà presentato a Bari il volume "Ritratti di Léontine Gruvelle de Nittis" Appuntamento questo pomeriggio alla Domus libraria dell'editore Cacucci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.