Suor Chiara Damato
Suor Chiara Damato
Religioni

75 anni dalla morte di Suor Maria Chiara Damato

Giovedì 9 marzo la Santa Messa di suffragio

Nella parrocchia Sacra Famiglia di Barletta, Giovedì 9 marzo alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa nel 75° anniversario di morte della Venerabile suor Maria Chiara Damato.

Il celebrante sarà don Sabino Lattanzio, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione.

"La serva di Dio suor Maria Chiara di S. Teresa di Gesù Bambino, al secolo Vincenza Damato, nata a Barletta il 9 novembre 1909, entrò in giovanissima età nel Monastero delle Clarisse di Albano Laziale nel 1928, abbracciando la vita claustrale non in odio al mondo ma per il grande amore che sentiva in Cristo verso l'umanità.

Nel nascondimento del Chiostro si pose alla sequela di Cristo povero e crocifisso, cercando di divenirne "una sua viva copia", e questo nella fedeltà alle piccole cose di ogni giorno fatte con amore. Lavorando, amando e pregando si offrì e si consumò per la santificazione dei sacerdoti e per la redenzione dell'umanità.

Così scriveva a suo fratello rogazionista, padre Gioacchino, in una lettera del 28 ottobre 1945: "Sento che per divenire un alter Christus ho bisogno di maggior forza, mi raccomandi al Signore. Ridonderà anche per tuo maggior bene. Figliuol mio, mio grande desiderio è vederti santo, veder santi tutti i Sacerdoti perché possano portare Gesù alle anime e le anime a Gesù. Egli è assetato di anime e le anime non hanno chi glielo fa conoscere per amarLo".

Anche se si contraddistinse per l'umiltà, le sue virtù non restarono nascoste perché era la sua stessa vita a gridare. Tuttavia, emergeva in lei una forte personalità, per niente possessiva, piuttosto dolce, equilibrata, capace di trasmettere pace e sicurezza anche in chi l'avvicinava.

Riporta una sua consorella che, appena entrata in Monastero, essendo stata assalita da forti tentazioni circa lo stato di vita intrapreso, suor M. Chiara, con le sue parole suadenti, la liberò da tali sofferenze. E' la stessa testimone a raccontarcelo: "Una volta in ricreazione mi diceva: 'Piccinina, perché ti sei fatta religiosa?'; io le risposi: 'per farmi santa'. Essa col suo sorriso mi rispose: 'Non basta'. Poi mi spiegò che bisognava pensare alle anime altrui, salvarle coi nostri sacrifici, disprezzo di noi stesse, specialmente l'abnegazione e il nascondimento di noi medesime". Il suo carattere solare e allegro la rese punto di aggregazione dell'intera Comunità: "In ricreazione ci faceva molto ridere", afferma suor Maria Matilde Campese.

Se la sua esistenza fu tutta un dono vissuto per amore e nell'amore, suor M. Chiara manifestò le vette della carità più generosa durante la Seconda Guerra Mondiale quando il Monastero di Albano fu bersagliato dai bombardamenti sotto i quali rimasero prive di vita 18 monache. Colpita anche lei non trascurò nulla pur di alleviare le sofferenze delle sorelle superstiti. Dimentica di sé, si privò perfino del cibo, divenendo l'immagine vivente di Gesù che ha dato se stesso come cibo perché noi avessimo la vita. Tutto ciò contribuì a indebolire la sua salute e all'età di 36 anni emersero i primi sintomi di tisi: l'offerta divenne completa.

Nel solco della tradizione cristiana e francescana, visse in perfetta letizia l'ultima tappa della salita al Calvario. Al fratello Gioacchino preoccupato circa il suo stato morale, la Serva di Dio in una lettera del 2 settembre 1946 rispondeva: "Mio caro fratello, può non santificarsi un'anima che in tutte le ore della sua vita mortale prende dalle mani del suo Creatore con santa gioia e rassegnazione le croci giornaliere ora dolorose, ora gioiose? A Sua maggior gloria, ti posso assicurare che questa santa gioia e rassegnazione, a misura che la croce si fa più pesante e dolorante, la va spargendo nella mia povera anima. Semper Deo gratias!".

Suor M. Chiara bevve al calice amaro della Passione nella nudità completa, priva perfino del conforto delle mura monastiche e delle consorelle dalle quali, con sommo dolore, a causa della malattia fu costretta a congedarsi per raggiungere il Sanatorio di Roma prima, in seguito quello di Bari.

Il Signore la trapiantò nel "claustro" del Sanatorio perché realizzasse un'altra missione: "Era d'esempio agli altri malati degenti in ospedale - afferma un testimone - con la parola, con l'esempio, con il consiglio, confortando ed incoraggiando gli ammalati ad accettare le sofferenze come espressione della volontà di Dio". Anche qui non interruppe mai la straordinaria unione con Dio: "Al mattino era la prima a recarsi in Cappella e la sera l'ultima a lasciare quel luogo sacro che formava l'unica gioia dei suoi ultimi giorni".

Cosciente che i suoi giorni terreni volgevano al tramonto, si preparò ad accogliere "sorella morte" come chi va a nozze. Il giorno prima che morisse predispose che le suore ospedaliere le cantassero l'inno delle Vergini "Jesu corona virginum" e la lode di S. Teresa di Gesù Bambino (suo modello di vita) "Morir d'amore", che aveva imparato nel fiore degli anni nella Parrocchia della Sacra Famiglia della città natale, dalle labbra del suo Padre Spirituale, don Sabino Cassatella. Ricevette il Santo Viatico e l'Unzione degli Infermi dal fratello, padre Gioacchino, e il martedì 9 marzo 1948, alle ore 13, nel giorno e nell'ora da lei predetti, circondata dai suoi familiari, dalle suore che l'avevano assistita e dai ricoverati che avevano condiviso gli ultimi giorni della sua esistenza terrena, si abbandonò in un'estasi d'amore per ricevere dallo Sposo celeste la corona di gloria.

Dopo i funerali, padre Gioacchino volle esaudire il desiderio più volte espresso dalla sorella, di essere sepolta presso il suo amato Monastero di Albano Laziale.
Andando sempre più crescendo la sua fama di santità, nel 1983 fu introdotta la Causa di Beatificazione.

Il 2 aprile 2011 il Santo Padre Benedetto XVI ha firmato il Decreto riguardante il riconoscimento delle Virtù Eroiche della Serva di Dio. Con questa dichiarazione ufficiale della Chiesa suor M. Chiara Damato è stata riconosciuta Venerabile.

Il 15 agosto 2013, il suo successore, Papa Francesco, in visita al Monastero delle Clarisse di Albano, si è recato presso la tomba della Venerabile sostando in preghiera."
Sac. Sabino Lattanzio, postulatore diocesano.
  • Diocesi
Altri contenuti a tema
1 Oggi si terrà la via Crucis di Luogotenenza a Barletta Oggi si terrà la via Crucis di Luogotenenza a Barletta L'iniziativa diocesana è presieduta dal vescovo Mons. Leonardo D'Ascenzio
Sabato l'ordinazione diaconale di Giuseppe Cassano e Francesco Mennea Sabato l'ordinazione diaconale di Giuseppe Cassano e Francesco Mennea La celebrazione avverrà a Bisceglie e sarà presieduta dall'arcivescovo D'Ascenzo
Altri 40 giovani della nostra Diocesi alla GMG di Lisbona Altri 40 giovani della nostra Diocesi alla GMG di Lisbona Partiranno questa mattina dalla parrocchia SS. Trinità di Barletta
Da Barletta a Lisbona per la giornata mondiale della gioventù Da Barletta a Lisbona per la giornata mondiale della gioventù Venti i ragazzi partiti alla volta del Portogallo
1 Nuove nomine per uffici e incarichi pastorali da parte dell'arcivescovo Nuove nomine per uffici e incarichi pastorali da parte dell'arcivescovo Tutti i nominativi e le assegnazioni
1 Suor Dionisia Colucci è entrata nella casa del Padre Suor Dionisia Colucci è entrata nella casa del Padre Aveva 99 anni, questa mattina i funerali
"Una fede che sposta le montagne", anche giovani di Barletta alla Festa del Ministrante "Una fede che sposta le montagne", anche giovani di Barletta alla Festa del Ministrante Presenti a Trani nella parrocchia di San Magno i ministranti da ogni città della Diocesi
Costituiti i nuovi consigli pastorali diocesani Costituiti i nuovi consigli pastorali diocesani La nota dell’Arcivescovo D’Ascenzo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.