Cantina della Sfida
Cantina della Sfida
Eventi

515 anni fa la Disfida di Barletta, ecco il programma dell'anniversario

Tanti appuntamenti dal 10 al 14 febbraio: arte, musica, menù speciali e rievocazione storica

Barletta celebra il 515° anniversario della Disfida. Tra mostre, spettacoli, animazione, cultura e premi, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dal 10 al 14 febbraio, la città rivivrà i momenti caratterizzanti dello storico scontro.

Le manifestazioni saranno avviate sabato 10 alle ore 10.30 con l'apertura al pubblico dell'esposizione temporanea "Il mondo del cavaliere - Armi, Armature e Finimenti della Collezione Cafiero" nella Cantina della Sfida. Nella stessa giornata inizieranno i percorsi guidati "Alla scoperta dei luoghi e monumenti" a cura delle associazioni Aufidus, Ctg Gruppo Leontine, Dida, Archeoclub, Conf-Bat, Virgilio. Alle 17.00, a Palazzo San Domenico verranno presentati, in collaborazione con lo Studio SIDOTI Engineering e lo Studio Cassandro, i progetti "Community Library", finanziati dalla Regione Puglia. Per l'occasione, "Il Circolo dei lettori" del Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta si cimenterà nel certame di lettura. Alle 19.00 si entrerà nel vivo delle celebrazioni con la messa in scena dell'offesa a cura dell'associazione "Bardulos" all'interno della Cantina della Sfida e con l'esibizione, organizzata da "I Brancaleone", di sbandieratori, musici e tamburini, giocolieri e sputafuoco in Piazza Prefettura.

Il fascino di un accampamento rinascimentale verrà rivissuto domenica 11 dalle 11.00 in piazza Castello, organizzato dalla associazione "I Fieramosca", mentre l'araldo a cavallo annuncerà la sfida per le vie cittadine. Dalle 18 andrà poi in scena la "Disfida senza barriere" dalla Cantina della Sfida a Palazzo San Domenico a cura dell'associazione Teatro Nuovo. L'evento culturale della giornata è costituito dalla presentazione dei volumi "La Disfida di Barletta, Storia, Fortuna, Rappresentazione", a cura di Fulvio Delle Donne e Victor Rivera Magos e "L'esercizio della guerra, i duelli e i giochi cavallereschi. Le premesse della Disfida di Barletta e la tradizione militare di Fieramosca" di Fulvio Delle Donne, in programma alle 18 a Palazzo Della Marra.

Lunedì 12, nuovo appuntamento a Palazzo Della Marra alle ore 9.30 con il convegno internazionale di studi "La coscienza del presente e la percezione del mutamento. La Disfida di Barletta e la fine del regno" con la collaborazione scientifica del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese (CESURA). I lavori saranno introdotti da Fulvio Delle Donne e Victor Rivera Magos alla presenza di Giuliano Volpe - Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
In serata, alle 21.00, il teatro comunale "Giuseppe Curci" ospiterà la manifestazione per i "130 anni della Gazzetta del Mezzogiorno".

Il teatro "Curci" si conferma scenario d'eccezione anche per il 13 febbraio. Fulcro delle celebrazioni, alle ore 21.00, lo spettacolo "Il poema della Disfida di Barletta" a cura del Teatro Pubblico Pugliese. L'attore Sebastiano Somma si cimenterà nella interpretazione del racconto epico di Gino Ardassa-Mago alias Sandro Samoggia, con la partecipazione di Papaceccio (voce e percussioni), Francesco Santalucia (pianoforte), Rocco de Bernardis (clarinetto), Grazia Dibenedetto (voce) e Nik Seccia (chitarra). Nel corso della serata saranno assegnati i riconoscimenti "Cavalieri della Disfida".

Appuntamento conclusivo mercoledì 14 presso il Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" alle ore 10,00 dove è in programma la premiazione del concorso letterario "Le nostre sfide" con la partecipazione dell'orchestra del liceo musicale "A. Casardi". Organizzato dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo", il concorso è stato istituito per valorizzare la creatività e l'espressività, mediante testi narrativi e poetici nonché elaborati figurativi e grafici, degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni appartenenti alla provincia Barletta-Andria-Trani e alle città di provenienza dei tredici cavalieri.

In tutto il periodo dedicato alla ricorrenza, le vetrine dei negozi del centro cittadino saranno allestite a tema grazie alla collaborazione del Comitato "Le strade dello shopping". Sarà inoltre possibile degustare menù dedicati alla Disfida nei ristoranti aderenti all'iniziativa promossa dalle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e APE.
  • Disfida di Barletta
  • Cantina della Sfida
Altri contenuti a tema
Barletta si candida a ospitare lo show delle Frecce Tricolori per la Disfida 2025 Barletta si candida a ospitare lo show delle Frecce Tricolori per la Disfida 2025 Lo scorso maggio l'air show ha fatto tappa Trani, con un enorme successo di pubblico
La Disfida in scena per beneficienza: oggi i Bardulos al Centro Sociale Polivalente per Anziani La Disfida in scena per beneficienza: oggi i Bardulos al Centro Sociale Polivalente per Anziani L'associazione rievocherà l'Offesa per gli anziani del centro comunale
14 Continua la bagarre Disfida, Alba Parietti: «Ho bevuto anche dalla bottiglia di plastica, do uno spunto alla consigliera» Continua la bagarre Disfida, Alba Parietti: «Ho bevuto anche dalla bottiglia di plastica, do uno spunto alla consigliera» La "guest star" del corteo storico scrive sui social una difesa all'assessore Cilli
Le scuse della Parietti: «Ho usato il telefono, ma era morta una persona a me cara» Le scuse della Parietti: «Ho usato il telefono, ma era morta una persona a me cara» L’attrice ripercorre sui social quanto accaduto durante la Disfida: “Era il figlio del mio ex fidanzato. Nonostante tutto ho sorriso”
4 Cilli: «La Parietti famosa in Italia, altri non superano Borgovilla», insorge Diviccaro Cilli: «La Parietti famosa in Italia, altri non superano Borgovilla», insorge Diviccaro Polemica in consiglio comunale
Disfida di Barletta 2024, si concludono gli appuntamenti della rievocazione storica Disfida di Barletta 2024, si concludono gli appuntamenti della rievocazione storica Una serata in crescendo: dal giuramento in Piazza Marina al corteo trionfale sino allo spettacolo pirotecnico a suon di musica
Disfida di Barletta, sul rivellino del Castello va in scena l'Offesa Disfida di Barletta, sul rivellino del Castello va in scena l'Offesa La rappresentazione del lancio della Sfida che diede l'avvio ai fatti d'arme ha preceduto il percorso degli araldi in città
La squadra Abignente vince "La Carrera della Disfida di Barletta" La squadra Abignente vince "La Carrera della Disfida di Barletta" Tra gli appuntamenti della settimana della Disfida, anche una speciale staffetta organizzata dalla Barletta Sportiva
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.