South Italy International Film Festival Barlett
South Italy International Film Festival Barlett
La città

3^ edizione del South Italy International Film Festival a Barletta tra cinema e cultura

Tanti gli ospiti e i premi consegnati durante la tre giorni tra Palazzo della Marra e la spiaggia

Si è conclusa la terza edizione del South Italy International Film Festival, evento che ha trasformato Barletta in un vivace punto di incontro per appassionati e professionisti del cinema. Il festival, svoltosi dal 19 al 21 luglio, ha celebrato il cinema breve con una serie di proiezioni, masterclass tematiche e ospiti speciali, confermando il suo ruolo di rilievo nel panorama culturale italiano.
Il Festival, sostenuto dal World Environmental Education Congress Network, ha visto Giovanni Lamacchia (presidente Rete WEEC Puglia) moderare l'incontro tenutosi il 21 luglio nella meravigliosa cornice del prestigioso Palazzo della Marra. In un primo momento vi è stata la consegna del premio 'GreenFocus' al regista Stefano Sbrulli per il corto "Donde los niños no sueñan", col quale il talentuoso regista è riuscito ad evidenziare quanto molto spesso irreparabili danni arrecati all'ambiente vadano sistematicamente ad appesantire situazioni preesistenti di ingiustizie sociali. La seconda parte dell'evento svoltosi presso il Palazzo della Marra, sempre con la moderazione di Giovanni Lamacchia e la coinvolta partecipazione del vivace pubblico presente, ha visto protagonista il professor Pino Cava che ha mostrato in anteprima il suo apprezzatissimo documentario dal titolo "Il fiume Ofanto (natura e biodiversità )".

La manifestazione ha inoltre ospitato l'attrice Jane Alexander, che ha ricevuto il premio alla carriera. La serata finale si è chiusa con una grande affluenza, stimando circa 500 persone al giorno.

Tanti altri i premi consegnati: la regista Noemi Arfuso ha ricevuto il premio dei due mari, in collaborazione con il Mediterraneo Festival Corto. Marino Guarnieri, dopo la proiezione del suo corto "Due Battiti," ha ricevuto il premio speciale da parte del South per il contributo al cinema e soprattutto al cinema di animazione. Aldo Iuliano, dopo la proiezione di "Dive," ha ricevuto la menzione speciale. L'evento è stato moderato in maniera professionale e impeccabile dalla giornalista e presentatrice del festival Caterina Bruno. Un plauso ai giovani artisti Andrea Monticelli ed Emily D'Agostino, che hanno realizzato le statuette dei premi di questa edizione.

Tanti ospiti sono intervenuti a sostegno del festival: l'attore Giorgio Cantarini attraverso un video saluto, l'attrice Cinzia Clemente, il regista e attore Francesco Emanuele Delvecchio e tanti altri. Tra i partner istituzionali abbiamo all'interno del festival, l'ASC di Cinecittà e il Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto. «Siamo ufficialmente il primo e unico Festival della Valle dell'Ofanto,» ha commentato il direttore artistico Giuseppe Arcieri.

Le foto sono a cura di Federico Malta.
South Italy International Film Festival BarlettaSouth Italy International Film Festival BarlettaSouth Italy International Film Festival BarlettaSouth Italy International Film Festival BarlettaSouth Italy International Film Festival BarlettaSouth Italy International Film Festival Barletta
  • Cinema
  • eventi
Altri contenuti a tema
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Il 20 dicembre si è svolta l'inaugurazione del locale
"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea "Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia
Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali" Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali" «L'obiettivo è restituire al Natale il suo vero significato»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.