Penna blu
Penna blu
Bandi e concorsi

'150 giovani penne', un concorso sull'Unità d'Italia

Potranno partecipare gli studenti del quarto anno di scuola superiore. Vinceranno i due migliori elaborati

In occasione del XVIII Raduno Nazionale A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia), che si terrà a Barletta dal 29 settembre al 2 ottobre 2011, per la ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, la Provincia di Barletta-Andria Trani ha indetto, con determinazione dirigenziale n. 203 del 23 maggio 2011, un Concorso dal titolo "150 giovani penne", indirizzato agli studenti che frequentano la IV classe degli Istituti Secondari di secondo grado del territorio provinciale.

Il Concorso prevede la redazione di un elaborato sul tema dell'Unità d'Italia, sviluppando una delle tre tracce proposte ed in base all'art. 7 del Bando, i due migliori saggi in ciascuno dei tre ambiti, saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà nel periodo di svolgimento del Raduno, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

La Dirigente del VI Settore provinciale - dott.ssa Navach, ha intanto chiesto ai Dirigenti Scolastici di diffondere nelle classi indicate il Bando di Concorso, le tracce di riferimento ed il modello di domanda; ha altresì invitato i Docenti di Lettere e Storia ad esser d'ausilio ai propri studenti nella ricerca del materiale utile alla stesura degli elaborati e gli studenti ad affrontare un ultimo sforzo prima delle vacanze estive, nella certezza che la ricompensa per le energie profuse non sarà soltanto l'eventuale premio, ma anche, e sopratutto, l'approccio ad argomenti alle volte penalizzati dall'incombente fitta programmazione scolastica.

Gli elabotrati ai sensi degli artt. 3 e 5 del Bando, dovranno essere inviati in busta chiusa e con raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 giugno p.v., a "Provincia Barletta Andria Trani, VI Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione - Viale De Gemmis 42-44 76125 Trani", farà fede il timbro postale.

La solerte collaborazione del VI Settore ed il dotto intervento di Carmela Ilaria Cannito nella stesura delle tracce, consentono alla Provincia BAT di assecondare a tempo di record i desiderata dell'ANFI, rispondendo confacentemente alle sollecitazioni del suo Presidente Nazionale - Gen. C.A. Giovanni VERDICCHIO.
  • Studenti
  • Concorsi
Altri contenuti a tema
Remon Karam, giovane attivista egiziano, incontra gli studenti di Barletta Remon Karam, giovane attivista egiziano, incontra gli studenti di Barletta Oggi l'appuntamento all'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis
Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti Quasi 1000 ragazzi della Bat hanno preso parte alla competizione
A Barletta arriva la prima edizione del concorso "Balcone fiorito" A Barletta arriva la prima edizione del concorso "Balcone fiorito" Il più bello sarà premiato il 16 giugno
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
QOCO 2023: concorso Internazionale per Giovani Cuochi dell'Europa e del Mediterraneo QOCO 2023: concorso Internazionale per Giovani Cuochi dell'Europa e del Mediterraneo I dettagli nella Conferenza Stampa regionale in programma ad Andria martedì 21 marzo
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.