1000 libri a disposizione per le biblioteche scolastiche di tutta Barletta
1000 libri a disposizione per le biblioteche scolastiche di tutta Barletta
La città

1000 libri a disposizione per le biblioteche scolastiche di tutta Barletta

Le scuole d'infanzia ed elementari possono far richiesta per ricevere i libri raccolti grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere regalaci un libro"

Leggere aiuta a pensare, a sognare, a vivere. In un mondo che cambia e in cui il tempo sembra sempre di meno per potersi soffermare a sfogliare le pagine di un bel libro, a immergersi nelle emozioni di un romanzo, arriva una bella storia da Barletta. In particolare dai librai Luciano e Monica della libreria Giunti di Barletta, che nel mese di agosto hanno raccolto ben 931 libri, donati dai loro clienti per le biblioteche scolastiche di Barletta e per i bambini ricoverati nella pediatria dell'ospedale Mons. Dimiccoli.

Anche Barletta infatti ha preso parte alla 15^ edizione dell'iniziativa "Aiutaci a crescere regalaci un libro" che si svolge nel mese di agosto in tutte le librerie Giunti e che si è conclusa con un nuovo record di ben 3.387.831 libri donati in tutta Italia.

"È stato un risultato strepitoso" afferma il responsabile della libreria Luciano Ostuni: "Abbiamo visto clienti scegliere libri per bambini di tutte le età o semplicemente libri che hanno lasciato un segno nel loro passato, abbiamo letto dediche meravigliose che resteranno per sempre su libri che ruoteranno nelle corsie del nostro ospedale e nella biblioteca di una nostra scuola, altri invece sono ritornati nuovamente a fine mese per acquistare un libro per se stessi e donarne un altro ancora. Questo è il chiaro messaggio che la nostra comunità letteraria vuole trasmettere, la nostra città sa che leggere aiuta a sognare ed ha a cuore i piccoli lettori, i nostri pensatori di domani. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno aderito a questo progetto. L'iniziativa è ancora aperta alle aziende ed ai liberi professionisti che intendono partecipare scegliendo tra migliaia di libri disponibili".

Nei prossimi giorni la pediatria di Barletta sarà invasa di libri come già avvenuto l'anno scorso. Inoltre per tutte le scuole d'infanzia ed elementari è possibile fare richiesta per ricevere i libri donati al fine di incrementare le biblioteche scolastiche inviando una mail entro il 15 ottobre alla libreria Giunti di Barletta all'indirizzo barlettacentro@giunti.it ed alla Biblioteca Comunale di Barletta all'indirizzo biblioteca@comune.barletta.bt.it che collabora al progetto.

La consegna ufficiale dei libri alle scuole avverrà entro fine anno nella splendida cornice del castello di Barletta con un evento dedicato ai piccoli lettori assieme alle delegazioni degli istituti partecipanti.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Dall'adozione in Colombia ai banchi di scuola di Barletta, la storia di "La maestra colorata" Dall'adozione in Colombia ai banchi di scuola di Barletta, la storia di "La maestra colorata" L'autrice Johanna Vitobello racconta il suo libro d'esordio
Buona la prima per il Tessiture Festival a Barletta - INTERVISTA Buona la prima per il Tessiture Festival a Barletta - INTERVISTA Weekend dedicato a libri e cultura nei Giardini De Nittis. «Volevamo che fosse un festival giovane»
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
17 Arriva a Barletta "Tessiture": «Per noi è una grande sfida portare la cultura in piazza» Arriva a Barletta "Tessiture": «Per noi è una grande sfida portare la cultura in piazza» L’intervista ai referenti dell’organizzazione del nuovo festival dedicato ai libri: si svolgerà nei giardini De Nittis
A Barletta approda un nuovo festival dedicato ai libri e alla letteratura indipendente A Barletta approda un nuovo festival dedicato ai libri e alla letteratura indipendente "Tessiture" si svolgerà nei giardini De Nittis
Ultima serata di "Storie, Libri e Cucina" in piazza Marina Ultima serata di "Storie, Libri e Cucina" in piazza Marina Chiusura con lo spettacolo teatrale "Trovata una sega!"
“Stati generali dei Patti per la lettura”, Barletta presente “Stati generali dei Patti per la lettura”, Barletta presente Il Comune di Barletta presente con l'assessore alla Cultura Oronzo Cilli
A Barletta torna «Storie, libri e cucina in piazza Marina» A Barletta torna «Storie, libri e cucina in piazza Marina» L’edizione 2024 si svolgerà dal 25 giugno fino al 12 luglio, sei appuntamenti in calendario
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.