aaa studenti2
aaa studenti2
Scuola e Lavoro

100.000 studenti affronteranno l'High School Game

La comunicazione dell'assessore Pompeo Camero. «Un clima di sana e costruttiva competizione»

Ho il piacere di comunicare alle SS.LL. che la Provincia di Barletta Andria Trani patrocina la realizzazione del Concorso didattico/culturale "HIGH SCHOOL GAME" - la grande sfida tra le migliori scuole d'Italia, organizzato dalla stessa Provincia in collaborazione con la Planet Multimedia s.r.l di Milano.

L'HSG è un Concorso Nazionale rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale, che potranno partecipare gratuitamente riuniti in squadre. Prevede il coinvolgimento di circa 500 istituti scolastici e 100.000 studenti nelle tre fasi: Qualificazioni, Finali Provinciali, Semifinali/Finale Nazionale, che si svolgeranno ognuna in un sol giorno nel periodo novembre 2012 – maggio 2013. Obiettivo del Concorso è contribuire allo sviluppo dell'uso delle nuove tecnologie, avvicinando gli studenti ed i docenti all'esclusivo sistema didattico ARS Power che consente di "imparare divertendosi" e semplifica la realizzazione di test di verifica delle conoscenze e del livello di apprendimento. Il gioco consiste nel rispondere esattamente e nel più breve tempo possibile ad una seria di domande specifiche sul proprio piano di studi, cultura generale, attualità, sport, bellezze artistiche ed enogastromiche del territorio ed altro ancora.

Le domande, che saranno concertate con il corpo docente di ogni istituto, appariranno su un mega screen ed avranno risposte multiple; le squadre dotate di pulsantiere wireless, saranno chiamate a risolvere anche game di memoria e di abilità in un clima di sana e costruttiva competizione. Il sistema elaborerà i risultati in tempo reale assegnando punteggi e mostrando le relative classifiche; a disposizione degli insegnanti ci saranno reports e statistiche generati in tempo reale dal software. Le fasi di qualificazione, ovvero quelle dello scontro interno tra le classi dello stesso istituto, saranno realizzate nell'Aula Magna degli stessi istituti; le finali saranno ospitate in importanti location messe a disposizione da partner privati e/o enti locali. La finale nazionale assegnerà l'ambito trofeo High School Game 2013 e numerosi premi alla squadra vincitrice ed alla rispettiva scuola.
  • Studenti
  • Scuola
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
Remon Karam, giovane attivista egiziano, incontra gli studenti di Barletta Remon Karam, giovane attivista egiziano, incontra gli studenti di Barletta Oggi l'appuntamento all'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.