degrado
degrado

Una focaccia nella fontana del castello: "Spero che ciò non si ripeta"

La segnalazione di un lettore nel rispetto della città

Gentile redazione di BarlettaViva, lo scorso sabato mi ha colpito moltissimo osservare la situazione di degrado in cui versa la nostra città. Vivo fuori e non tornavo a casa da tempo, ciò che più mi mancava di Barletta era proprio l'atmosfera carica e adrenalinica che si respira tra la Cattedrale ed il Castello, quell'aria allegra di città sempre in festa. Con qualche amico ho quindi deciso di fare una passeggiata a tarda sera, intorno alla recinzione del nostro castello e, in corrispondenza dell'entrata che si affaccia sulla Cattedrale, nei pressi della fontana, vi erano cumuli e cumuli di bottiglie di birra lasciate sui muretti, cartacce e resti di cibo. Ma non è tutto qui. Nella vasca della fontana, che sicuramente meriterebbe più cure e manutenzione costante, era visibile una focaccia intera, contornata da altri piccoli rifiuti.

Posso ben capire che la focaccia sia sfuggita di mano a qualcuno, non vorrei nemmeno ipotizzare che esistano esseri così futili da trovare divertimento nel lanciare appositamente una focaccia, in una fontana pubblica oltretutto. Di sicuro una cosa del genere non capiterebbe a nessuno, se avesse una fontana in casa propria. Questo è ciò che mi rammarica ogni volta che torno: perchè non amiamo la nostra città e non la rispettiamo come una cosa veramente nostra?
Mi auguro che questa sera non si ripetano gesti del genere, spero che la mia segnalazione possa essere, almeno in piccolo, di aiuto.

[ Un amante della sua città ]
degradosporciziafontanacastello
  • Segnalazione
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
Abbattuto il muro in zona Patalini, Aldo Musti: «quando tocca a via degli Artigiani?» Abbattuto il muro in zona Patalini, Aldo Musti: «quando tocca a via degli Artigiani?» L'appello dell'imprenditore per arrivare alla risoluzione dell'annosa questione
1 Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate La segnalazione di un residente: «Mi sento deluso, spero che la mia voce venga ascoltata»
3 Nube di fumo bianco investe la periferia di Barletta Nube di fumo bianco investe la periferia di Barletta Diversi cittadini hanno segnalato la presenza del denso fumo chiaro
5 Perde il telefono ma una signora lo ritrova, «la ringraziamo di cuore» Perde il telefono ma una signora lo ritrova, «la ringraziamo di cuore» Una lettera indirizzata all'anonima signora che ha ritrovato lo smartphone della piccola Federica
17 Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele «Orde di incivili senza rispetto, le proposte di un cittadino: «Servirebbe un servizio di pulizia serale»
1 Abbattutto manufatto a Patalini, «lì abitava Florian» Abbattutto manufatto a Patalini, «lì abitava Florian» La lettera di una cittadina
16 Emissioni nella zona industriale di Barletta, allerta per la qualità dell’aria Emissioni nella zona industriale di Barletta, allerta per la qualità dell’aria Cianci, Operazione Aria Pulita: «L’azienda dovrebbe rispondere alle segnalazioni e chiarire la natura di questi fumi»
Sottovia Pertini, regna il degrado Sottovia Pertini, regna il degrado «Siamo costretti a fare lo slalom tra l'immondizia»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.