Sportello anagrafe via Marconi, ore 9.10: chiuso!
«Dopo tanta attesa, siamo andati a via Ofanto»
lunedì 5 gennaio 2015
12.42
iReport
Lo spirito con cui scrivo questa segnalazione è quella di poter dare una "raddrizzata" al servizio. Sono stata tre volte allo sportello anagrafe. La prima alle 12.29 di qualche giorno fa ed era già chiuso (e vabbè). La seconda: mi viene riferito "le foto dovete rifarle, sono uguali a quelle del documento precedente emesso più di un anno fa" (le disposizioni sono che entro l'anno puoi utilizzare la stessa foto, dopo l'anno è da rifare).
Oggi è andata così: sono arrivata alle 9.00 e la situazione era quella in fotografia, l'impiegato non c'era (l'orario di apertura è alle 8.30) e nella sala d'attesa c'erano una quindicina di persone. Ho pensato ad un ritardo dell'impegato nel prendere servizio e invece una signora presente ha detto che l'impiegato si era allontanato un attimo... "Torno subito!". A quel punto ho voluto vederci chiaro e sono andata a chiedere alla sala affianco (quella dei certificati di matrimonio, nascita, decessi). Mi hanno risposto che "l'impiegato è andato al Palazzo di Città a prendere le carte che erano finite"!
A quel punto ho deciso di recarmi in via Ofanto e lì con me altri utenti. L'affluenza maggiore ha destato sorpresa e ci hanno domandato se l'altro sportello funzionasse. Ho detto della circostanza "modulistica esaurita" e hanno detto che già da venerdì si registrava la mancanza. Inoltre mi sono ricordata che anche quando non l'ho potuta fare perchè le foto erano inadeguate alle disposizioni (vere? mah... dubito) l'impiegato mi aveva detto: "Faccia presto che di carte ne ho poche".
E' uno sportello che fa solo quello, come si fa ad avere i cartellini contati? Inoltre pare che si possa sostituire il collega contumace, ma dal salone affianco se ne guardano bene. Nello sportello manca un cartello di informazione delle modalità richieste: quantità delle foto, altro documento d'identità in caso di furto, denuncia ai carabinieri, prezzo del servizio...
Non occorre chissà cosa, solo il gusto delle cose fatte bene.
[Una cittadina]
Oggi è andata così: sono arrivata alle 9.00 e la situazione era quella in fotografia, l'impiegato non c'era (l'orario di apertura è alle 8.30) e nella sala d'attesa c'erano una quindicina di persone. Ho pensato ad un ritardo dell'impegato nel prendere servizio e invece una signora presente ha detto che l'impiegato si era allontanato un attimo... "Torno subito!". A quel punto ho voluto vederci chiaro e sono andata a chiedere alla sala affianco (quella dei certificati di matrimonio, nascita, decessi). Mi hanno risposto che "l'impiegato è andato al Palazzo di Città a prendere le carte che erano finite"!
A quel punto ho deciso di recarmi in via Ofanto e lì con me altri utenti. L'affluenza maggiore ha destato sorpresa e ci hanno domandato se l'altro sportello funzionasse. Ho detto della circostanza "modulistica esaurita" e hanno detto che già da venerdì si registrava la mancanza. Inoltre mi sono ricordata che anche quando non l'ho potuta fare perchè le foto erano inadeguate alle disposizioni (vere? mah... dubito) l'impiegato mi aveva detto: "Faccia presto che di carte ne ho poche".
E' uno sportello che fa solo quello, come si fa ad avere i cartellini contati? Inoltre pare che si possa sostituire il collega contumace, ma dal salone affianco se ne guardano bene. Nello sportello manca un cartello di informazione delle modalità richieste: quantità delle foto, altro documento d'identità in caso di furto, denuncia ai carabinieri, prezzo del servizio...
Non occorre chissà cosa, solo il gusto delle cose fatte bene.
[Una cittadina]