Canne della Battaglia
Canne della Battaglia

La battaglia di Canne su Rai Storia, ma i turisti dove sono?

«Dopo la puntata ci saranno ritorni economici sul territorio?»

«Lunedì 30 maggio, è andata in onda su Rai Storia (il canale tematico del servizio pubblico) la puntata "Annibale in Italia, nascita di una superpotenza". Canne, Puglia, 2 agosto 216 avanti Cristo. Per la quarta volta consecutiva Annibale sconfigge i romani. E quella di Canne è più di una battaglia persa, è l'annientamento di un'armata nella quale Roma ha investito gran parte delle sue risorse.

Con immagini e riprese girate direttamente nella Cittadella e con panoramiche mozzafiato a perdita d'occhio sulla pianura dell'Ofanto che fu teatro della vittoria di Annibale, la cronaca della battaglia è affidata a Cristoforo Gorno – cronista e conduttore - il quale, come un inviato nel mondo antico, ricostruisce il contesto nel quale si sono svolti i fatti. E, analizzando come Roma reagisce alla catastrofe, rivela che proprio Canne è un passaggio chiave nella costruzione di quella che diventerà la superpotenza del Mediterraneo. In un orario da prima serata, con interessante indice di ascolto in diretta, già il successo poteva dirsi assicurato: ma sono state le oltre 10.000 visualizzazioni in rete ed in tutti questi giorni successivi alla messa in onda a decretare, per l'ennesima volta, la "vittoria" mediatica di Annibale a Canne della Battaglia.

Domanda: ma quanti di questi telespettatori diventeranno turisti veri nella visita ad un sito archeologico tuttora lontano da una corretta e produttiva gestione integrata delle sue risorse come "attrattore turistico" del Polo Museale pugliese… E soprattutto senza un adeguato marketing territoriale, quel marketing fra istituzioni pubbliche e privata imprenditoria che sancisca la definitiva affermazione di Canne della Battaglia fra le mete non solo visitabili ma economicamente redditizie. Sarebbe peccato mortale, sarebbe un danno gravissimo sprecare l'ennesimo "regalo" di mamma Rai (dopo la puntata di Ulisse a cura di Alberto Angela su Rai 3) senza mettere a sistema un passaggio mediatico di questa portata. E perfino documentato come statistica misurabile del potenziale turistico dal quale Barletta nulla ricava ma tutto continua follemente e cocciutamente spende quanto a finanziamenti pubblici.

Oltre il mordi-e-fuggi delle camminate a piedi, vedi le Vie Francigene? Oltre gli annunci ad effetto? Oltre ai denari pubblici stanziati per spettacoli da vetrina politica e affidati a realtà fuori territorio: ben 50.000 euro? Oltre ai soldi del Comune e della Regione per una mostra su Annibale nel Castello di… Barletta: ben 105.000 euro? Chissà…

[Nino Vinella, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia]
  • Canne della battaglia
  • Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
  • Trasmissione televisiva
  • turismo
Altri contenuti a tema
Il caso Diviesti nella trasmissione televisiva "Le Iene" Il caso Diviesti nella trasmissione televisiva "Le Iene" “Dateci una mano a trovare il colpevole…”, le telecamere di Italia1 a Barletta
“L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo “L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo Appuntamento all'Auditorium Francesco Somma
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Canne della Battaglia
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Barletta illumina Times Square, un sogno che diventa realtà Barletta illumina Times Square, un sogno che diventa realtà L'iniziativa di Barletta Ricettiva
«L’unico evento culturale gratuito dell’estate barlettana si è trasformato in un’iniziativa riservata a pochi» «L’unico evento culturale gratuito dell’estate barlettana si è trasformato in un’iniziativa riservata a pochi» La nota del M5S Barletta sul concerto di sabato a Canne della Battaglia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.