Sedia Parcheggio
Sedia Parcheggio

Il “posto fisso” dei parcheggiatori abusivi

«Nessuno riesce ad arginare questo fenomeno»

«Un problema a Barletta è quello dei parcheggiatori abusivi. Quella dei parcheggiatori abusivi è ormai una presenza diffusa su tutto il territorio comunale. L'attività di parcheggiatore sovente rappresenta una sorta di ricatto ambientale, in quanto gli automobilisti si sentono costretti a lasciare denaro che diventa una vera e propria 'mazzetta' per garantire l'incolumità della propria vettura". Un'attività inserita anche dal Codice della Strada: l'esercizio abusivo dell'attività di posteggiatore è previsto dall'articolo 7 comma 15bis che impone una sanzione amministrativa che va dai 709 ai 2.850 euro (la somma raddoppia se nell'attività vengono impiegati minori). E anche la giurisprudenza è ricca di pronunce che avrebbero dovuto debellare questo fenomeno. Ciò nonostante, è come se per le autorità non esistessero: tutta la città è sotto il controllo dei parcheggiatori abusivi e il loro numero è in costante aumento. "Per ogni piazza lungo ogni via, una famiglia storica gestisce il parcheggio senza permettere intromissioni". Anzi, la loro presenza si è estesa anche alle "zone blu" addirittura quella antistante il Palazzo di Città dove gli automobilisti sono costretti non solo all'acquisto dell'apposito tagliando, ma anche al pagamento della prestazione dell'abusivo.

Ad oggi, nessuno sembra essere stato capace di porre un freno o almeno di arginare questo fenomeno. Segno che le denunce e le segnalazioni dei cittadini non è stato di "buon esempio" per l'amministrazione comunale e che Barletta, per i parcheggiatori abusivi, continua ad essere una "zona franca"».

[Antonio]
  • Disagio per i cittadini
  • Parcheggio
  • parcheggiatore
Altri contenuti a tema
Gorgoglione: «Il nuovo parcheggio di via Monfalcone è quasi realtà» Gorgoglione: «Il nuovo parcheggio di via Monfalcone è quasi realtà» La nota del consigliere comunale
Sosta a pagamento, Coalizione Civica Barletta: «Il problema non è quanto si paga, ma chi paga» Sosta a pagamento, Coalizione Civica Barletta: «Il problema non è quanto si paga, ma chi paga» La nota di Michele Napolitano
Stagione estiva 2026: le novità per le soste a pagamento a Barletta Stagione estiva 2026: le novità per le soste a pagamento a Barletta I dettagli con le tariffe in vigore dall'8 giugno
Sottovia di via Torino di nuovo inagibile, «225 mila euro spesi e siamo punto e a capo» Sottovia di via Torino di nuovo inagibile, «225 mila euro spesi e siamo punto e a capo» La nota di denuncia di Rete Civica Barletta
Soste selvagge nella 167, «non può diventare terra di nessuno» Soste selvagge nella 167, «non può diventare terra di nessuno» La segnalazione di un lettore da via Antonucci
1 Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Ripresi i lavori nell’area dell’ex deposito ferroviario
Celebrazioni per la festa di Santa Lucia: dove parcheggiare Celebrazioni per la festa di Santa Lucia: dove parcheggiare Le indicazioni dell'ufficio traffico
8 Avviati i lavori per il nuovo parcheggio interrato di via Vittorio Veneto Avviati i lavori per il nuovo parcheggio interrato di via Vittorio Veneto Conclusione prevista per il 31 marzo 2027
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.