Madonna dello Sterpeto
Madonna dello Sterpeto
Arte

“Tutte le generazioni mi chiameranno beata”, mostra di statue e riproduzioni fotografiche della B.V. Maria dalle chiese di Barletta

venerdì 6 luglio 2012
Rivolgersi al programma
Venerdì 6 luglio 2012, a Barletta, nella Chiesa di S. Pietro, alle ore 11.00, avrà luogo l'inaugurazione della Mostra di statue e riproduzioni fotografiche della B.V. Maria dalle chiese di Barletta dal titolo "Tutte le generazioni mi chiameranno beata".

L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Diocesano Feste Patronali di Barletta e si inserisce nel programma delle attività culturali e artistiche previste in festeggiamenti per i Santi Patroni della Città Maria SS. dello Sterpeto e S. Ruggero.

La Mostra resterà aperta fino al 16 luglio, osservando i seguenti orari:
Sabato 7 – domenica 8 – lunedì 9: ore 10-12; ore 18-22
Tutti i giorni ore 18-22.


L'iniziativa con cui quest'anno il Comitato Feste Patronali ha voluto dare voce al ricchissimo patrimonio culturale della nostra città prende le mosse da una duplice considerazione: da una parte la radicata devozione alla figura di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, dall'altra la reale presenza nelle chiese di Barletta di un numero grandissimo di statue della Beata Vergine Maria, più o meno pregiate dal punto di vista artistico, ma tutte espressione di una pietà popolare non priva di un vero e proprio fondamento teologico.

Partendo da queste osservazioni don Rino Mastrodomenico ha condotto una sua personale indagine alla scoperta di tali opere e dalla sua volontà di valorizzare questo ricco patrimonio nasce l'idea della ricerca condotta dal prof. Luigi Nunzio Dibenedetto che ha portato alla realizzazione della mostra di statue e riproduzioni fotografiche della B.V. Maria dalle chiese di Barletta dal titolo "Tutte le generazioni mi chiameranno beata" (Lc 1,48) che si terrà nella Chiesa di San Pietro a Barletta dal 6 al 16 Luglio 2012 con orari: sab 7 - dom 8 - lun 9 ore 10-12 / 18-22; tutti gli altri giorni ore 18-22.

La mostra è promossa dal Comitato Diocesano Feste Patronali e coordinata dall'assistente ecclesiastico Can. Sac. Ruggiero Mastrodomenico, con la collaborazione del presidente Tommaso Peschechera e dei consiglieri: Giuseppe Antonio Dibari, Giuseppe Dimiccoli, Francesco Fucci, Antonio Riglietti. Si ringraziano in particolare l' arciprete del Capitolo Cattedrale Can. Mons. Angelo Dipasquale e il priore dell'Arciconfraternita del Santissimo Nicola Desario. I testi del depliant e la consulenza scientifica sono di Luigi Nunzio Dibenedetto; le riproduzioni fotografiche di Ruggiero Dicorato (FotoRudy); l'impaginazione e la stampa dell'Editrice Rotas - Barletta.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.