Sesso, amore e disabilità
Sesso, amore e disabilità
Cinema e Teatro

"Sesso Amore & Disabilità’", un docu-film presso la Sala Rossa

domenica 27 gennaio 2013
17:30 Ingresso gratuito
Domenica 27 gennaio 2013 alle ore 17.30, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, la Rete cittadina per la diversa abilità di Barletta (Beni Comuni, U.Ni.Vo.C., U.N.I.T.A.L.S.I., Sportinsieme Sud, Arpha onlus, Aim. Rare onlus, Amici dei disabili onlus, Meda, A.I.A.S. e numerosi singoli cittadini con e senza disabilità) presenterà e proietterà il film - documentario "Sesso Amore & Disabilità". Viaggio in Italia e nelle persone del regista Adriano Silanus, curato dalla psicoterapeuta Priscilla Berardi, con la collaborazione di Raffaele Lelleri, Valeria Alpi e Jonathan Mastellari, presentato nei mesi scorsi a Bologna al festival Gender Bender.

Il film, già presentato in anteprima nazionale il 30 ottobre 2012 a Bologna presso l'Auditorium Biagi di Sala Borsa, ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, suscitando curiosità e desiderio di approfondire queste tematiche e confermando che i tabù possono essere abbattuti solo con l'informazione, la conoscenza, la condivisione, l'esperienza e la comunicazione.

Consapevoli di quanto sia vasto e complesso il mondo della disabilità, riteniamo che spesso una scarsa informazione comporti, per chi vive tale realtà, isolamento, solitudine e sfiducia nel prossimo e nel mondo. Non solo, arresto di crescita personale e professionale e mancata integrazione sociale. A questi si aggiungono problemi di tipo pratico. Risultato di barriere culturali dovute non tanto ad ignoranza, quanto a scarsa conoscenza.

Sesso, Amore & Disabilità" porta per la prima volta sul grande schermo, senza pietismi né retorica, con franchezza e sensibilità, la vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali – un tema che ancora suscita imbarazzi, silenzi, equivoci e pregiudizi. Vari professionisti di rilievo nazionale hanno portato il proprio contributo scientifico, medico e di esperienza. La Psicoterapeuta Priscilla Berardi, Raffaele Lelleri e Jonathan Mastellari. Valeria Alpi ci ha appoggiato dal Centro Documentazione Handicap. I musicisti Luca Cresta e Claudio Pacini, autori di colonne sonore per il cinema e la televisione, hanno donato le musiche di sostegno per il progetto.

Il film, già presentato in anteprima nazionale il 30 ottobre 2012 a Bologna presso l'Auditorium Biagi di Sala Borsa, ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, suscitando curiosità e desiderio di approfondire queste tematiche e confermando che i tabù possono essere abbattuti solo con l'informazione, la conoscenza, la condivisione, l'esperienza e la comunicazione.

L'obiettivo è stato realizzare e diffondere un video documentario che, dando voce direttamente alle persone con disabilità, tratti con onestà e franchezza di sessualità, relazioni affettive e disabilità. Con tale lavoro intendiamo promuovere la visibilità di queste tematiche e di contribuire così alla piena affermazione personale e sociale delle persone con disabilità. Alla consapevolezza, in seno alla società, dei diritti, dei bisogni e delle risorse delle persone con disabilità (e dei loro amici e parenti).

Se consideriamo che in altri Paesi e del mondo c'è la figura specializzata dell'Assistente Sessuale, colui che interviene la dove ci siano difficoltà di approccio fisico e psicologico, sia per il disabile e sia per chi gli è accanto. E che tale figura viene riconosciuta e considerato diritto di autodeterminazione e crescita per la persona affetta da disabilità.

All'iniziativa partecipano associazioni ed enti che si occupano di disabilità nelle diverse declinazioni possibili. La loro voce è conoscenza reale di una realtà, che potrà dare utili contributi per favorire la crescita della nostra comunità tutta.

INTERVENGONO:
Adriano Silanus - Regista
Sterpeta Fiore - AIM RARE Onlus
Dott. Mario Volpe - Sub Commissario Comune di Barletta
Dott. Francesca Spadaro - Psicologa dell'età evolutiva ass. Centro generazione

Inoltre, saranno presenti le associazioni di volontariato del territorio.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.