San Paolo Apostolo
San Paolo Apostolo
Evento religioso

San Paolo Apostolo, al via l'oratorio estivo e i festeggiamenti del Triduo Paolino

domenica 26 giugno 2022 fino a giovedì 30 giugno
Terminata la scuola, è tempo di vacanza ma anche di oratorio estivo. Nella Parrocchia San Paolo Apostolo è in corso l'oratorio parrocchiale, che coinvolge circa 170 tra bimbi e ragazzi, ma anche giovanissimi ed adulti nel ruolo di educatore. Molteplici le attività e i laboratori.

Si parte col mini-oratorio, laboratorio per 25 bambini tra i 4 e i 5 anni. Art-attack, laboratorio manipolativo e creativo, sta riscuotendo tanto entusiasmo ed interesse, e coinvolge i bambini di 1 ^ e 2^ elementare. Mani in pasta, laboratorio di cucina, con alimenti, è destinato alle classi 1^-5^ elementare. Corso di ballo, vede ragazze/i, a partire dalle basi musicali, cimentarsi, con interesse e creatività, nella realizzazione di balletti. Il laboratorio con maggior numero di iscritti è il calcio, che parte dai sei anni sino agli 11 anni.

Infine, Giochi della Gioventù, un laboratorio variegato che affianca i giochi della tradizione come gioco della biglia, della campana, del tris, della molla e del cerchio, alle attività sportive come mini volley, mini basket e mini pallamano.

A chiusura delle scuole - è bene precisare - dopo la pandemia da covid 19, caratterizzata da restrizione e chiusura degli spazi e luoghi dell'aggregazione, della socializzazione e della condivisione, l'Oratorio - ha affermato il parroco Don Rino Caporusso- si presenta come agenzia educativa alla quale affidare con serenità i propri figli, il tutto all'insegna dell'amicizia, della fratellanza e della condivisione.

Il 29 luglio, in occasione della festività di san Paolo, momento di apertura e condivisione con le famiglie. Alla festa di San Paolo, dunque, una sorta di riassunto delle attività svolte. Quest'anno il percorso educativo avrà come icona la storia del "Piccolo Principe". Slogan dell'oratorio: Di che Pianeta Sei, partendo dalla domanda che viene fatta al Piccolo Principe nel romanzo. Attraverso, drammatizzazioni, giochi e attività, i ragazzi si ritroveranno a riflettere sulle domande fondamentali: da dove vengo? Che pianeta mi ha generato perché io sia quello che sono? A fine oratorio, le attività di drammatizzazioni verranno riportate su cartelli con battute di grande impatto educativo.

Importante è la presenza degli animatori, giovanissimi e ragazzi post-cresima alle prese con i primi incarichi di responsabilità all'interno della parrocchia, L'oratorio, insomma, una straordinaria esperienza formativa, una grande famiglia che coinvolge tutti, dai piccoli e grandi, all'insegna dell'amicizia e delle condivisione.

Dopo la pausa pandemica – ha sottolineato don Rino Caporusso - riprendiamo i festeggiamenti esterni in onore dei santi patroni San Paolo apostolo e Madonna della Provvidenza. Quest'anno la comunità parrocchiale di San Paolo vive un anno particolare e straordinario: ricorre il 30° anniversario dell'istituzione canonica della parrocchia e il 20° anniversario di dedicazione della chiesa parrocchiale.

Di seguito il programma del Triduo Paolino.

Domenica 26 giugno
Ore 19.00 S. Messa "Camminate secondo lo Spirito"
con la presenza della fraternità francescana di Bisceglie
Lunedì 27 giugno
Ore 19.00 S. Messa "… Non indurite i vostri cuori"
Ore 20:00 Pianeta Oratorio (festa dei ragazzi, giovani e famigli) e Sagra
Martedì 28 giugno
Ore 19:00 S. Messa "Dio mi scelse sin dal seno di mia madre"
Ore 20:00 Magicabula e Sagra
Mercoledì 29 giugno
SOLENNITA' DI SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI
ORE 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica
presieduta da don Ruggiero Caporusso
ore 20:00 Processione per le vie del quartiere. Chiesa (via Bellini), via Verdi, via Vivaldi, via Toscanini, via Verdi, chiesa (via Donizetti) e Sagra
ore 21:00 Spettacolo dell'ass. storico-culturale "Brancaleone"
ore 21.30 Spettacolo musicale della scuola di ballo
A.s.d. Cquaadro Style Barletta"

Giovedì 30 giugno
Ore 19.00 S. Messa di ringraziamento
In onore di MARIA, MADRE DELLA PROVVIDENZA
Presieduta da don Ruggiero Caporusso , parroco
Ore 20.00 Adorazione eucaristica
  • Chiesa San Paolo
Prossimi eventi a Barletta
A Barletta i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo Dal 12 agosto A Barletta i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo Basilica Santa Maria Maggiore
9 Castello Cinema edizione 2022, il programma della rassegna Dal 12 agosto Castello Cinema edizione 2022, il programma della rassegna Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
“L’Areopago, dialoghi di vita e di fede”: a Barletta la quinta edizione “L’Areopago, dialoghi di vita e di fede”: a Barletta la quinta edizione La manifestazione porta il nome della collina dove San Paolo parlò agli ateniesi della morte e resurrezione di Cristo
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.