Maria De Filippi Ti odio
Maria De Filippi Ti odio
Letteratura

Presentazione del libro “Maria De Filippi ti odio” di Carmine Castoro

lunedì 19 marzo 2012
19.00
Casa liberincipit via Samuelli 10 Barletta
L'Associazione liberincipit Presidio del Libro di Barletta in collaborazione con la Casa editrice Caratteri Mobili presenta:

"Maria De Filippi ti odio. Per un'ecologia dell'immaginario televisivo" di Carmine Castoro (ed. Caratteri Mobili)
Per la serata è prevista la partecipazione dell'autore e l'intervento del giornalista Roberto Parisi.

"Maria De Filippi ti odio" è il tentativo di scardinare, con il grimaldello della filosofia, la grammatica di certi programmi di grande audience, visti come epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, devastante, da sostituire con un nuovo modo «ecologico» di pensare l'uso e l'impatto dei media sulle nostre vite già fin troppo spettacolarizzate.

Una critica al vetriolo sulle logiche di retrovia, i meccanismi di falsificazione, i linguaggi di massa, il grande inganno dell'intrattenimento "facile" che hanno trasformato i suoi format in centri di raccolta e smistamento delle nostre identità, sempre più bisognose degli scintillii della televisione per consistere e sopravvivere di fronte all'anonimato dilagante.
Carmine Castoro, giornalista professionista, è stato collaboratore e inviato per quotidiani e magazine nazionali. Autore televisivo, ha firmato numerosi programmi per il palinsesto notturno Rai e Sky. Altre sue opere editoriali sono "Roma erotica"

(Castelvecchi 2007) e "Crash Tv. Filosofia dell'odio televisivo" (Coniglio 2009).
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.