Papa Bergoglio
Papa Bergoglio
Letteratura

Presentazione del libro "La tessitura del mondo" di Papa Francesco

venerdì 10 giugno 2022
17.00
Sala Sant'Antonio
Venerdì 10 giugno, alle ore 17, nella Sala Sant'Antonio, in occasione dell'uscita del libro "La tessitura del mondo. Dialogo a più voci con i grandi protagonisti della cultura sul racconto come via di salvezza", di Papa Francesco, a cura di Andrea Monda, ed. Salani.

Saranno in dialogo:

Fra Guglielmo Spirito OFM Conv., Professore presso l'Istituto Teologico di Assisi e autore di uno dei saggi contenuti nel libro e Ivano Sassanelli, Professore di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Interverranno la Prof.ssa Maria Grazia Vitobello, del Centro Studi Barletta in Rosa, il diacono Riccardo Losappio, Direttore dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali e Don Mimmo Minervini, parroco della Chiesa del Buon Pastore.

Il mondo stesso, dice il Papa nel suo Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, è un tessuto e le storie che gli uomini raccontano sono i fili di questo tessuto messo sempre a dura prova. Per intrecciare di nuovo forti legami è quindi necessario che questi 'animali narranti' che sono gli uomini riprendano a frequentare l'antica arte del racconto. Questa ripresa è urgente per rinforzare le identità oggi smarrite, sia quelle personali che quelle comunitarie. Un popolo ha bisogno di una narrazione, che le generazioni si parlino e raccontino reciprocamente le proprie storie. Sulle pagine de L'Osservatore Romano, sono stati pubblicati ben quarantaquattro testi 'provocati' dalla lettura di quel Messaggio. A intervenire soprattutto artisti, per lo più scrittori, ma anche giornalisti, saggisti, teologi.

Tutti hanno letto il testo del Papa e hanno voluto contribuire con la loro riflessione a creare, appunto, un intreccio, un «'tessuto' più ampio e variegato che arricchisse il testo originale. [...]Alla fine entrambe le parti, il Papa e i suoi commentatori, grazie a questo libro conversano tra di loro e con noi, con ciascuno dei lettori che «entrerà all'interno di questo dialogo e lo proseguirà nella sua vita quotidiana». (Dall'introduzione di Andrea Monda)
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Papa Francesco, sul "The Washington Post" le parole del Direttore della Gastroenterologia di Barletta Papa Francesco, sul "The Washington Post" le parole del Direttore della Gastroenterologia di Barletta Il Prof. Francesco William Guglielmi intervistato per spiegare l'intervento a cui si è sottoposto il Pontefice
Monterisi, il cardinale di Barletta inserito dal Papa nell'Ordine dei Presibiteri Monterisi, il cardinale di Barletta inserito dal Papa nell'Ordine dei Presibiteri Gli auguri da parte del Mons. Leonardo D'Ascenzo
La Storia dei nostri giorni, con le parole di Papa Francesco La Storia dei nostri giorni, con le parole di Papa Francesco Benedizione "urbi et orbi" nel pieno dell'emergenza Coronavirus: «Dio non ci lascia in balia della tempesta»
Il Papa a Bari incontra i Vescovi del Mediterraneo. LA DIRETTA Il Papa a Bari incontra i Vescovi del Mediterraneo. LA DIRETTA L'arrivo del Pontefice in streaming su BariViva
Aspettando il Papa, l'intervista a S.E. Mons. Luigi Renna Aspettando il Papa, l'intervista a S.E. Mons. Luigi Renna Il vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano ai microfoni di VivaNetwork
1 Aspettando il Papa, Mons. Ricchiuti riflette sul convegno dei vescovi del Mediterraneo Aspettando il Papa, Mons. Ricchiuti riflette sul convegno dei vescovi del Mediterraneo L'intervista al presidente nazionale di Pax Christi e Vescovo della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva
Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci L'Arcivescovo Metropolita di Bari - Bitonto ai microfoni di VivaNetwork
Da Barletta il gruppo AIL incontra Papa Francesco Da Barletta il gruppo AIL incontra Papa Francesco Questo weekend nelle piazze italiane torna l'iniziativa “Uova di Pasqua 2019”
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.