Zona Franca Creativity
Zona Franca Creativity
Arte

Presentazione a pubblico e stampa dei lavori per Zona Franca Creativity

venerdì 20 aprile 2012
Inizio ore 19.00
Il progetto Zona Franca Creativity è una mostra itinerante mirata alla promozione e riconversione del centro storico di Barletta. Gli occhi di quattro artisti, giovani talenti pugliesi, scelti sulla base del concorso omonimo che precede la mostra, rileggono e traspongono l'identità della città con l'obiettivo di coinvolgere lo spazio urbano. Un percorso che coinvolge le strade, i palazzi storici e gli esercizi commerciali del centro storico di Barletta accogliendo lavori site specific di quattro artisti: Raffaele Fiorella, Claudia Giannuli, Sergio Racanati, Giuseppe Paolillo.

Zona Franca Creativity, è parte integrante del progetto di valorizzazione e riqualificazione della rete commerciale del centro storico di Barletta, realizzato con il contributo della Regione Puglia in riferimento alla convenzione sottoscritta dal Comune di Barletta e il CAT Imprese Srl in collaborazione con l'Associazione Eclettica_Cultura dell'Arte, con il patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani. Venerdì 20 aprile alle ore 19 il percorso di Zona Franca Creativity prende avvio da Porta Marina, location della prima opera ideata da Raffaele Fiorella - primo classificato del concorso Zona Franca Creativity - in omaggio a De Nittis. Si continuerà il percorso seguendo le azioni di Sergio Racanati che attraverso i diversi momenti della sua performance No master no slave in this game porterà il pubblico verso Piazza Plebiscito, fino al punto Einaudi e alla Cantina della Sfida.

Durante tutto il percorso si incontreranno i lavori dei quattro artisti in mostra installati all'interno delle vetrine di esercizi commerciali e di palazzi pubblici, in un una traiettoria visiva e mentale in cui le idee rompono gli schemi ordinari e dialogano con gli spazi del cuore storico e commerciale della città di Barletta.

SENTO LE CAMPANE è il nome del progetto di Giuseppe Paolillo che nasce come disegno in grafite per essere digitalizzato e riproposto in diverse forme e dimensioni lungo il percorso della "zona franca" indagando il richiamo alla potenza del sentire religioso nella "città delle cento chiese".
EMOTION è titolo scelto da Raffaele Fiorella per il suo lavoro che coinvolge facciate dei palazzi storici e vetrine di esercizi commerciali in un racconto di luce attraverso un percorso di video proiezioni provocatorie e poetiche.
MASTER NO SLAVE IN THIS GAME è il titolo del complesso progetto di Sergio Racanati che attraverso linguaggi diversi come la performance, il video, l'installazione sonora, restituisce il lavoro relazionale e collettivo attivato con il tessuto sociale della città, esplorando il tema del rapporto fra globalismo e localismo.
I microuniversi femminili di Claudia Giannuli creati per il progetto LA STANZA ACCANTO, trovano residenza nelle vetrine di cinque esercizi commerciali della città.
Un progetto generale volto alla rinascita delle attività commerciali del centro storico che tende, secondo il presidente della Confcommercio di Barletta Francesco Divenuto, "all'idea di un centro commerciale naturale" in cui coniugare interventi pubblici e privati per potenziare i servizi di accoglienza e gestione della rete. "L'arte come motore per il rilancio delle attività commerciali" secondo l'amministratore del CAT Mario Landriscina, per una complessa pianificazione che guarda al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini presenti e delle generazioni future.
  • Evento
  • Arte
Altri contenuti a tema
Visual design e illustrazione: il barlettano Alessandro Curiello porta a casa un altro premio Visual design e illustrazione: il barlettano Alessandro Curiello porta a casa un altro premio L’artista pugliese con la passione per l’illustrazione stupisce ancora a Milano
A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" Dal 9 al 30 dicembre appuntamento alla galleria d'arte "Artema"
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta Un percorso fatto di installazioni eterogenee, tra cui dipinti, sculture, mosaici e videoproiezioni
“L’Arte sei Tu”, domani un'iniziativa di quartiere rivolta soprattutto ai più giovani “L’Arte sei Tu”, domani un'iniziativa di quartiere rivolta soprattutto ai più giovani Nel quartiere Medaglie d'oro verrà colorata una panchina, simbolo di incontro e socialità
La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni Tanto amore per l’arte e la cultura
83 anni dalla nascita dell'artista barlettano Nunzio Quarto 83 anni dalla nascita dell'artista barlettano Nunzio Quarto Una riflessione del prof. Giuseppe Lagrasta sull'opera “Dialogo/Nonna Raffaella e Mia Madre”
Mostra d’arte contemporanea “Perpetuo disfare”: la valigia come simbolo della creatività Mostra d’arte contemporanea “Perpetuo disfare”: la valigia come simbolo della creatività Le opere dell’artista poliedrica Monica Menchella in esclusiva a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.