Benessere psicologico
Benessere psicologico
Convegni

Ottobre, mese del benessere psicologico

lunedì 1 ottobre 2012 fino a mercoledì 31 ottobre
Partecipazione gratuita su prenotazione
Giovani Open Space - viale Marconi, 49
L'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, considerata la piena riuscita della "Settimana del Benessere Psicologico in Puglia" tenutasi dal 4 all'11 aprile 2011, ha deciso di ripeterne il successo con l'iniziativa "Ottobre 2012 mese del benessere psicologico". Difatti, il mese di Ottobre sarà volto a promuovere la professione dello psicologo sull'intero territorio regionale, attraverso la valorizzazione della nostra attività e del nostro ruolo come concorrenti ad un concetto di salute non si limiti al solo benessere fisico, in risposta a nuove e crescenti esigenze della cittadinanza ed in linea con la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia. L'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia attraverso questa iniziativa intende appunto promuovere la cultura del benessere psicologico della persona, in modo tale che sia in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita, stabilendo relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni, puntando sul miglioramento della qualità della propria vita. Questo evento di larga diffusione su tutto il territorio regionale ha, fra gli altri, l'obiettivo di facilitare l'incontro tra professionisti del settore e cittadini interessati a conoscere e approfondire aspetti e temi del benessere psicologico.

Ulteriore obiettivo è far conoscere ai cittadini chi è e cosa fa lo psicologo. Troppo spesso nell'immaginario collettivo lo psicologo viene associato alla "cura della patologia", intesa come elemento fuori dalla normalità. L'Ordine, invece, intende rendere chiaro che lo psicologo, accanto alle azioni di diagnosi, terapia, riabilitazione, agisce anche nel promuovere il benessere della persona, dei gruppi, della comunità, diffondendo la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, contribuendo così alla crescita dei livelli generali di benessere, supportando gli individui in tutte le fasi del ciclo di vita, nell'acquisizione delle corrette risorse e degli strumenti necessari al raggiungimento del benessere psicologico, oltre che di obiettivi specifici, siano essi personali, relazionali o professionali.

Il mese del benessere psicologico si articolerà in particolare attraverso due tipologie di attività parallele che ne caratterizzano il programma:

Apertura degli studi professionali, con l'offerta di consulenza psicologiche gratuite per tutti i cittadini che si rivolgeranno ai singoli psicologi che hanno aderito. I professionisti aderenti saranno disponibili per consulenze gratuite presso i loro studi. Scuole, aziende, organizzazioni, famiglie e singoli cittadini che ne faranno richiesta potranno quindi ottenere un consulto su appuntamento. Tutto ciò avverrà nel rispetto della riservatezza della persona, osservando tutte le norme in materia di deontologia professionale.

Un mese tra convegni, seminari e laboratori. Gli appuntamenti inseriti nel programma dell'Ottobre 2102 indicano alcuni degli ambiti applicativi della professione dello Psicologo, un "professionista del benessere" al servizio della comunità. Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio regionale e sono gratuite.

I nominativi degli psicologi che aderiscono all'iniziativa, i numeri telefonici, gli indirizzi degli studi professionali, così come le date e i luoghi in cui si svolgeranno i seminari e i workshop, saranno consultabili sul sito dell'Ordine degli Psicologi (www.psicologipuglia.it) a partire dal mese di settembre p.v.
- All'interno di tale iniziativa proporremo un seminario e dei laboratori esperienziali.

Nel seminario "Terapie alternative o co-terapie? TMA (terapia Multisistemica in Acqua), Pet-terapy, Musicoterapia e Arteterapia" verranno presentate diverse "terapie alternative" e rifletteremo sul ruolo svolto da queste nel percorso terapeutico volto al benessere psicologico dell'individuo sano e alla riabilitazione di pazienti con problematiche rilevanti. Possiamo davvero considerarle terapie alternative?

Relatori:
Dr.ssa Liliana Bruno, Psicologa/ Psicoterapeuta
Ivano Del Re, Musicoterapeuta
Dr.ssa Marianna Digiovanni, Educatrice/ Esperta Pet-terapy
Dr.ssa Valentina Pechechera, Educatrice

La partecipazione al seminario è gratuita!
martedì 10 ottobre c/o G.O.S. viale Marconi, 49 - Barletta

Dal 25 al 27 ottobre LIBERAmente ESPRESSIVI: laboratori di espressività emotiva rivolti a ragazzi/e dai 14 ai 18 anni.
- giovedì 25 ottobre 2012, h: 17.30-19.30
Esercizi individuali e di gruppo orientati all'espressione del sé. Condotto dalla Dr.ssa Liliana Bruno

- venerdì 26 ottobre, h: 17.30-19.30
L'uso di fotografie e di immagini per l'esplorazione del sé. Condotto dalla Dr.ssa Liliana Bruno e dalla Dr.ssa Valentina Peschechera

- sabato 27 ottobre, h:16.30-19.30
La musica come manifestazione emotiva.
Condotto dalla Dr.ssa Liliana Bruno e da Ivano Del Re
c/o G.O.S viale Marconi, 49 -Barletta

INFO e PRENOTAZIONI
La partecipazione ai laboratori è gratuita ma è necessario prenotarsi, posti limitati. Non sarà possibile partecipare ad un solo laboratorio.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.