Libro
Libro
Letteratura

Momenti di trascurabile felicità: 10 kamishibai per 10 storie d’autore

martedì 23 settembre 2014
18:00 Ingresso libero
Palazzo della Marra
E' per martedì 23 settembre, alle ore 18,00, il terzo appuntamento con la XVIII^ edizione di Le Mille e una storia. Teatro, narrazioni, laboratori, video, musica, incontri con l'Autore", in programma a Palazzo Della Marra fino al 25 settembre. La manifestazione a cura dell'Associazione "Mirabilia" è realizzata in collaborazione con il Comune di Barletta, Assessorato alle Politiche dell'Identità Culturale, nell'ambito di #e.stateabarletta2014. Un appuntamento questo interamente dedicato ai bambini: "MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA'. 10 Kamishibai per 10 storie d'Autore" è infatti un laboratorio di narrazione per bambini dai 6 ai 10 anni.

Kamishibai è una parola giapponese che significa teatro di carta, uno strumento usato dai cantastorie e narratori giapponesi di inizio Novecento. L'artista si spostava con la sua bicicletta di villaggio in villaggio portando una cassetta di legno simile a una grande valigia, un teatro in miniatura. Suonava e nelle piazzette arrivavano i bambini. Ed è proprio ai narratori giapponesi, ai kamishibaiya, che ci siamo ispirati per questo laboratorio di narrazione. Il kamishibai da alcuni anni è diventato un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, capace di creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico. Mostreremo dieci storie d'Autore, magnificamente illustrate da altrettanti illustratori, e racconteremo ai bambini come nascono le storie, come se ne vanno a spasso per il mondo e perché hanno bisogno che qualcuno le racconti... La voce narrante è quella di Licia Divincenzo.

L'incontro ha però in serbo anche una sorpresa: il racconto e la lettura di due storie davvero speciali! A raccontarle sarà l'APS Librolab (Associazione di Promozione Sociale), ospite della serata. Si racconterà di un'idea venuta in mente a Valentina Calvani ed Elisabetta Maurogiovanni, quella di una biblioteca/libreria per bambini itinerante su quattro ruote, in grado di far incontrare libri e bambini. L'idea è diventata uno dei progetti finanziati dal Bando Prìncipì Attivi 2012, programma Bollenti Spiriti, promosso dalla Regione Puglia. E si racconterà anche di una notte, quella del 25 giugno 2014, nel corso della quale quella stessa biblioteca/libreria itinerante, con tutto il suo carico di libri, è stata rubata. A seguito del furto subito, Valentina ed Elisabetta hanno scritto una storia inedita, con la collaborazione di Riccardo Spagnulo di Fibre Parallele e le illustrazioni di Gianfranco Bonadies, adattata proprio per il kamishibai, dal titolo "C'era una volta LibroLab", che verrà raccontata dalle autrici nel corso della serata.

L'associazione ha attivato anche una campagna di crowdfunding chiamata 'LibroLab non molla' sulla piattaforma di produzioni dal basso che scade a fine settembre: https://www.produzionidalbasso.com/pdb_4008.html.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.