Euro
Euro
Servizi sociali

“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” il nuovo programma di educazione finanziaria dedicato a giovani e adulti

venerdì 27 aprile 2012
17.00
Sala Comunità S. Antonio
Come ottimizzare il budget, familiare? Come scegliere il mutuo? Come utilizzare il credito senza rischiare il sovraindebitamento? Come risparmiare? Sono queste le domande più comuni che i cittadini si pongono e che sono solo apparentemente banali, perché è dalla corretta risposta e conseguente scelta in campo finanziario che può nascere la condizione di serenità nel futuro di un'intera famiglia.

"Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria", il programma di educazione finanziaria dedicato ai giovani e agli adulti e realizzato grazie al lavoro congiunto di PattiChiari, Associazioni dei Consumatori, Comune di Barletta, Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Banco di Napoli, Azione Cattolica e UCID nasce con l'obiettivo di dare una diffusione maggiore alla cultura economica nel nostro Paese, attraverso la cooperazione e il confronto attivo tra le parti interessate, che sono alla base del successo delle iniziative in questo ambito.

Per questa ragione "Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria" è stato presentato in occasione del tavolo di lavoro con le istituzioni che ha riunito a Barletta presso la Sala della Comunità di S. Antonio, i rappresentanti del mondo della politica, delle istituzioni, della scuola, del consumerismo, dell'industria bancaria e dell'associazionismo per confrontarsi sul tema dell'educazione finanziaria.

All'incontro, moderato da Riccardo Losappio - Direttore Commissione Diocesana Cultura, hanno preso parte l'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie S. E. Rev.ma Mons. Giovanni Battista Pichierri, Nicola Maffei - Sindaco di Barletta, Giulia Cazzella - Vice Prefetto della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, Alessio Martinetti - Ufficio Pianificazione e Sviluppo del Consorzio PattiChiari, Alessandro D'Oria - Direttore Territoriale Banco di Napoli, Antonio Citro - Presidente Diocesano Azione Cattolica di Barletta-Andria-Trani, Antonio Diella - Magistrato, Tommaso Cozzi - Docente di etica sociale ed economia presso la UPRA di Roma e Ruggiero Cristallo - Vice Presidente Nazionale dell'UCID.

Il ciclo di incontri formativi presentato durante la sessione di lavoro è dedicato ad argomenti estremamente attuali che verranno approfonditi in quattro appuntamenti successivi:

Giovedì 3 Maggio 2012, ore 20.00: SERVIZI BANCARI E SISTEMI DI PAGAMENTO - c/o parrocchia M.S. Incoronata a CORATO;
Giovedì 10 Maggio 2012, ore 20.00: NOI E LA BANCA - c/o parrocchia S. Pietro a BISCEGLIE;
Martedì 15 Maggio 2012, ore 20.00: RISPARMI E INVESTIMENTI - c/o parrocchia S. Caterina a BISCEGLIE;
Mercoledì 23 Maggio 2012, ore 19.30: BILANCIO FAMIGLIARE E SOVRAINDEBITAMENTO - c/o parrocchia S. Ferdinando Re a S. FERDINANDO.

I cittadini avranno così l'opportunità di approfondire uno o più temi di interesse, trovando interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti, come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, secondo il livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.