Liceo Scientifico
Liceo Scientifico
Convegni

Le(g)ali al Sud, progetto realizzato dal Liceo “Cafiero”

venerdì 8 giugno 2012
17.30
Venerdì 8 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Barletta, si terrà l'incontro finale del PON LE(g)ALI AL SUD, un progetto realizzato dal Liceo "Cafiero" con il partenariato dell'Associazione "Libera" – Bari e dell'Amministrazione comunale di Barletta.

Gli studenti del Liceo Cafiero durante l'a.s. 2011/12 hanno partecipato al Progetto per la diffusione della legalità nelle scuole incontrando testimoni e parenti delle vittime della criminalità e visitando i luoghi pugliesi simbolo dell'antimafia sociale. Sono stati visitati, tra gli altri, i terreni confiscati ad un boss della mafia salentina a Torchiarolo (BR), ora gestiti dalla cooperativa Liberaterra, ed il Momart, una ex-discoteca ad Adelfia (BA), anch'essa sequestrata ai boss della malavita locale ed attualmente gestita dal Kismet Opera come centro giovanile di Arte, Musica e Cultura.

Dopo la relazione del dott. Drago, Coordinatore Distrettuale Antimafia di Bari, gli studenti presenteranno il Giornale "Ora di Legalità", Magazine del Liceo Scientifico "Cafiero" che raccoglie interviste, testimonianze ed impressioni sulle esperienze vissute e sulla ricaduta personale e civica che il Progetto ha avuto su di loro.

Interventi:
- l'ing. Nicola MAFFEI, Sindaco di Barletta;
- il dott. Pasquale DRAGO, Coordinatore Distrettuale Antimafia di Bari.
- Modera il dott. Giuseppe Dimiccoli, Giornalista della Gazzetta del Nordbarese.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.