Shopping
Shopping
Convegni

Incontro con l'ADOC, associazione dei consumatori

giovedì 10 maggio 2012
dalle 16:30 alle 18:30 Ingresso libero
Cinema Paolillo
Di risparmio e investimenti si parlerà domani, 10 maggio a Barletta, nel corso dell'incontro promosso dalla sede comunale dell'Adoc, l'associazione dei consumatori, e che avrà luogo presso il cinema Paolillo dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

L'incontro con la cittadinanza, che rientra nel programma "Mettiamo in comune l'educazione finanziaria", dedicato ai giovani e agi adulti tocca 50 Comuni sull'intero territorio nazionale tra i quali Bari, Andria e Trani e prevede numerosi eventi formativi per stimolare nei cittadini una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario. "Infatti, c'è una statistica che valuta nel 18% i rischi economici non calcolabili, contro il 7% che pensa di riuscire a dominarli. E i rimanenti?! – si chiede Aida Viti dell'Ufficio legale dell'Adoc Puglia – come intendono misurare la propria preparazione in materia di credito? Oppure pensano di risolvere la questione attraverso un maggiore apprendimento ed una maggiore conoscenza della materia!?"

L'appuntamento sarà l'occasione per conoscere o approfondire come ottimizzare un budget familiare, o come scegliere un mutuo; o meglio, come evitare di rischiare il sovra indebitamento. Queste solo alcune delle considerazioni o dei comportamenti che verranno affrontati nel corso dell'incontro e per i quali c'è la necessità di fornire una corretta risposta con conseguente scelta di campo finanziario al fine di mettere un'intera famiglia in condizioni di sentirsi sicura e serena nel momento in cui affronta questo genere di realtà. "Abbiamo fissato questo appuntamento a Barletta – dichiara Daniela Di Benedetto, coordinatrice dell'Adoc Bat – in quanto vogliamo rispondere al meglio e prima possibile alle esigenze, alle domande dei cittadini, consumatori e utenti che risiedono nella nostra provincia e non per delega ma insediando una struttura permanente, autonoma, con tanto di atto costitutivo".

A questa iniziativa hanno contribuito sin dalla sua ideazione le Associazioni dei Consumatori, ed è il risultato del lavoro congiunto e capillare di Associazioni dei consumatori, istituzioni pubbliche e industria bancaria che insieme danno in questo campo una risposta concreta ad un'emergenza culturale che coinvolge tutto il Paese: una maggiore diffusione della cultura economica in Italia. Appuntamento quindi a giovedì, 10 maggio, al cinema Paolillo, dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.