Francesco Salerno
Francesco Salerno
Convegni

In memoria di Francesco Salerno - 2° Seminario di Studi

giovedì 18 ottobre 2012
18:00 Ingresso libero
Circolo Unione
Giovedi 18 ottobre, alle ore 18,00 a Barletta presso la sede del Circolo Unione, in Viale Giannone, Aislo, Associazione per lo sviluppo locale, nell'ambito delle "Piazze del Sapere" presenta il libro di Carlo Trigilia" Non c'è nord senza sud", edito da Il Mulino. Carlo Trigilia è docente di sociologia economica alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze dove dirige il centro europeo di studi sullo sviluppo locale e regionale.

"Abbiamo deciso di ricordare Francesco Salerno nel secondo anno dalla sua immatura scomparsa proponendo un confronto sul futuro del Mezzogiorno e dell'Italia che a lui e a tutti noi è sempre stato molto caro", afferma Raffaella Porreca Salerno, del comitato scientifico di AISLO. Il libro di Carlo Trigilia propone un prospettiva e una tesi di grande interesse sul tema di uno sviluppo possibile per il nostro paese. Chiamando in causa la politica locale, in una visione alta del compito che la classe dirigente a tutti i livelli ha da compiere nel nostro paese, a partire proprio dal Mezzogiorno.

Francesco Saverio Coppola, coordinatore dell'Osservatorio regionale Banche-imprese, il potentino Leonardo Cuoco, presidente di "Territorio s.p.a.", Emmanuele Daluiso, vice presidente di "Euroidees" con sede a Bruxelles, Sergio Fontana giovane imprenditore canosino dell'azienda "Farmalabor", il presidente di Lega coop Puglia, Carmelo Rollo e l'assessore provinciale alle attività produttive Antonia Spina saranno gli interlocutori dell'autore del libro nel dibattito che si annuncia interessante e di strettissima attualità e moderato da Vincenzo Rutigliano. "La crisi investe gravemente il nostro territorio e l'Italia intera. Noi tutti abbiamo il dovere civile di intervenire, provando a delineare possibili soluzioni pur consapevoli che servono interventi di sistema", conclude Raffaella Porreca."Voglio pertanto invitare i barlettani a partecipare al dibattito che Aislo ha organizzato e offrire anche il loro contributo".
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.