Santa Maria degli Angeli
Santa Maria degli Angeli
Evento religioso

Festa dello Sport alla parrocchia di S. Maria degli Angeli

domenica 29 settembre 2013
9.00 - 13.00
Parrocchia Santa Maria degli Angeli (Cappuccini) - viale Marconi 74, Barletta
0883518109
Con la Festa dello Sport, che si svolgerà domenica 29 settembre 2013 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Barletta, si apre un nuovo anno pastorale che con entusiasmo dà avvio alle attività parrocchiali. Quest'anno la Parrocchia ricorda il 40° anniversario della sua presenza nel quartiere Barberini - Patalini (1973-2013) ed per questo che la comunità e il quartiere vivranno un anno particolarmente intenso sotto la guida del nuovo parroco don Francesco Doronzo dando inizio alle attività di catechesi con una festa nella quale i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie intere potranno partecipare ad alcune manifestazioni ed esibizioni sportive e oratoriali come l'atletica leggera, il tiro con l'arco, il basket, la pallavolo, la mountain bike, il taekwondo, il canottaggio, il tennis tavolo, gli scacchi, il ballo e la danza.

"Credo fortemente nell'oratorio – afferma don Francesco – perciò abbiamo pensato a questa manifestazione che ha già avuto precedenti edizioni nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo e che grazie alla collaborazione di tante associazioni sportive della città ha visto numerosi partecipanti. Sarà una giornata di festa, di animazione e di sport vissuto nello spirito cristiano in continuità con gli Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, nei quali si indica la necessità di educare le giovani generazioni".

"Sono sicuro - prosegue il parroco della chiesa da tutti conosciuta come Cappuccini - che lo sport sia un veicolo fondamentale per promuovere valori quali la socialità, la responsabilità, la fraternità, la collaborazione seguendo la tradizione oratoriana che ci vede legati a San Giovanni Bosco, san Filippo Neri e al nostro don Raffaele Dimiccoli. Nella visione cristiana l'uomo non si realizza da solo, ma grazie alla collaborazione con gli altri, perciò appare necessaria una seria educazione alla socialità dando così la possibilità a tutti di vivere lo sport in uno spirito diverso da quello agonistico. L'invito a partecipare è rivolto non solo a bambini, ragazzi, giovani, famiglie della parrocchia e del quartiere ma anche alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni sportive, alle parrocchie e a quanti si occupano della formazione delle giovani generazioni".

La giornata, alla quale hanno già dato la loro adesione numerose associazioni, si svolgerà dalle ore 09.00 alle 13.00 e si aprirà alle 09,30 con la celebrazione della "Messa dello sportivo". Subito dopo si darà il via alle gare con la prestigiosa corsa dei 200 metri che, grazie all'illustre e compianto concittadino Pietro Mennea, ha reso celebre Barletta, con i suoi ori e successi. La gara non competitiva, alla quale bisogna precedentemente iscriversi, è aperta a tutti, senza limiti di età e darà diritto a ricevere al termine una medaglia e un pacco ristoro. Seguiranno le esibizioni sportive alle quali tutti potranno partecipare liberamente e si concluderà la festa con le premiazioni e i saluti.

Chiunque fosse interessato alla partecipazione e alle iscrizioni può rivolgersi da lunedì 23 a sabato 28 settembre dalle ore 18 alle ore 21 o il giorno stesso della festa presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli (Cappuccini) viale Marconi 74, Barletta, tel/fax 0883 - 518109.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.