Provincia Bat alla Fiera del Levante
Provincia Bat alla Fiera del Levante
Convegni

“Difendere la Provincia per difendere il futuro del nostro territorio”

venerdì 28 settembre 2012
16:00
Teatro Curci di Barletta
"Difendere la Provincia per difendere il futuro del nostro territorio". E' questo il titolo del convegno organizzato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, in programma venerdì 28 settembre alle ore 16.00 presso il Teatro Curci di Barletta in Corso Vittorio Emanuele. Un evento di fondamentale importanza, a pochi giorni dalla scadenza del 2 ottobre (quando il Consiglio per le Autonomie Locali della Puglia trasferirà alla Regione la propria proposta di riordino delle Province), nel corso del quale autorità istituzionali, associazioni di categoria e semplici cittadini potranno esprimere il proprio punto di vista sulle sorti della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«Si parla di riordino delle Province senza coinvolgere le comunità su una scelta così importante per l'intero territorio - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Per questo, abbiamo deciso di organizzare un importante convegno, utile a consentire a chiunque, dai Deputati ai Consiglieri regionali di questo territorio, passando per i Sindaci, gli Ordini professionali, le associazioni di categoria ed i singoli cittadini, di esprimere la propria opinione. Auspico che dall'incontro di venerdì emerga una posizione forte di difesa dei nostri diritti, della nostra storia, delle nostre radici. Non ci interessa affatto difendere una poltrona, ma l'autodeterminazione di questo territorio, frutto di decenni di lotte e rivendicazioni. La Provincia di Barletta - Andria - Trani - ha poi proseguito il Presidente Ventola - è un processo di osmosi nato dalla volontà di appartenenza ad un territorio per tanti anni bistrattato e mai riconosciuto: lottando per la sua sopravvivenza, possiamo ottenere un risultato straordinario soprattutto per le future generazioni».

«Il pensiero di poter costruire qualcosa di utile, essenziale, efficace e che rispondesse alle esigenze dei cittadini è stato e continuerà ad essere l'unico movente per la strenua difesa di una Provincia mai dignitosamente riconosciuta come tale - ha affermato il Presidente del Consiglio provinciale Vincenzo Valente -. Abbiamo sempre sentito il bisogno di tagliare in maniera forte e decisa il cordone ombelicale che ci legava alle Province madri e dalle quali siamo sempre stati ridotti a periferia e mai riconosciuti di pari dignità istituzionale. Vogliamo, con la libera scelta delle "comunità", lottare per l'esistenza della Provincia, pronti ad ampliare i suoi confini con altre "comunità" che sceglieranno di condividere la stessa autonomia. In questo momento storico è opportuno sentire accanto le voci dei nostri concittadini: da soli non possiamo affrontare alcuna battaglia. Il mese di ottobre - ha poi concluso Valente - segnerà, inevitabilmente, le sorti di un territorio da sempre terra di conquista: ora o noi risorgiamo come squadra o rischiamo di cedere un passo per volta fino alla disfatta. Uniti si può costruire un futuro migliore!».

Per intervenire pubblicamente al convegno di venerdì è possibile inviare una mail all'indirizzo ufficio.presidenza@provincia.bt.it, contattare telefonicamente il numero 0883.1976105/9 o compilare il modulo che sarà distribuito durante il convegno.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.