Libro
Libro
Convegni

Conferenza regionale "Cultura In Puglia: Un’impresa Comune"

venerdì 22 giugno 2012
Venerdì 22 giugno dalle ore 9, 00 alle 19,30, si svolgerà presso la sala rossa del Castello di Barletta, la Conferenza Regionale "Cultura In Puglia: Un'impresa Comune" La manifestazione è organizzata dal PD di Puglia e appartiene ad una serie di conferenze che il partito democratico sta organizzando su tutto il territorio regionale sull'idea di Cultura e Beni Culturali quali beni comuni. L'iniziativa è aperta ai responsabili e operatori dei musei, delle biblioteche e degli archivi del nostro territorio e a chiunque, tra i cittadini pugliesi, abbia a cuore la cultura come elemento chiave e trainante del risveglio e della rinascita del nostro Paese.

Interverranno: Rita Borioni (storica dell'arte, responsabile nazionale del PD delle politiche culturali), Sergio Blasi (segretario PD Puglia) e Patrizia Calefato (docente universitaria, responsabile cultura PD Puglia). Coordina Cinzia Dicorato (conservatrice e storica dell'arte, responsabile PD della commissione provinciale cultura e beni culturali). Inoltre sono previsti interventi di operatori e professionisti del mondo della cultura e dell' associazionismo culturale.

La ricchezza patrimoniale dei beni culturali della nostra Regione non rappresenta solamente una bella e importante testimonianza del nostro passato ma è anche una concreta risorsa economica per il presente e per il futuro. Per questo occorre delineare una politica in questo settore che sia all'altezza dei principi e delle finalità espresse statutariamente. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un proliferare nella Regione in maniera esponenziale di musei. Inoltre il nostro territorio regionale è ricco di siti archeologici che sono veri musei a cielo aperto. La maggior parte di questi presidi museali, archeologici e culturali sono attualmente privi di una gestione e di un organico specialistico, perché manca una normativa regionale che permetta loro di attrezzarsi ed organizzarsi, così come nelle altre regioni, secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 sugli standard museali. Queste devono diventare strutture di eccellenza e di qualificazione dei luoghi in cui sono siti, oltre a consentire la massima fruizione del patrimonio museale, devono diventare centri di promozione culturale, di ricerca scientifica, centro di attrazione per coloro che vengono nella nostra Regione e vogliono conoscerla.
La Conferenza del 22 giugno vuole essere il primo atto dell'istituzione di un Tavolo del PD pugliese sui Beni Culturali che lavori in sinergia con l'assessorato regionale alla "Qualità del territorio", per l'elaborazione di una legge quadro regionale che regolamenti questo importante settore. Nell'idea di una politica del governo regionale che mette al centro i cittadini e il bene comune.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.