Bio e natura

"AmbienTIAMOci”, incontri su acqua, riciclo, aria e verde

venerdì 11 maggio 2012 fino a venerdì 1 giugno
Ingresso libero
C.A.Gi.
Il Centro Aperto Polivalente per minori (C.A.Gi.) del Comune di Barletta, gestito dall'A.T.I. di Cooperative sociali Shalom e Vivere Insieme, nell'ambito delle attività socio-educative, promuove una campagna di sensibilizzazione, rivolta alla cittadinanza, sul tema dell'ambiente dal titolo "AmbienTIAMOci".
La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alle problematiche dell'ambiente e ha l'obbligo morale di rispettarlo, con una serie di incontri e di iniziative relativi alle tematiche: acqua, aria, riciclo e verde.

All'iniziativa hanno aderito associazioni e partner del settore quali:
• Legambiente Barletta
• Bar. Sa.
• Arpa Puglia
• Acquedotto Pugliese

PROGRAMMA

Venerdì 11 Maggio c.a. alle ore 18.00 Presso la sede del CAGI palazzina Feltrinelli
Apertura della campagna di sensibilizzazione.
Presentazione dell'apertura del Circolo Legambiente a Barletta e del relativo programma di iniziative.
Interverranno i rappresentanti dell'istituzione pubblica, giovani, famiglie, associazioni interessate alle problematiche ambientali e il privato sociale.
Sindaco – Nicola MAFFEI
Assessore alle Politiche Sociali – Lucia RICATTI
Dirigente del settore servizi sociali – Ernesto BERARDINI
Referente dell'ATI – Angela DE TRIZIO
Responsabile dell'unità Vigilanza igienica dell'Acquedotto Pugliese - Pierpaolo ABIS
Dirigente Servizio Aria dell'Arpa Puglia - Roberto GIUA
Presidente Legambiente Barletta – Giuseppe CILLI
Presidente Legambiente Puglia – Francesco TARANTINI

Venerdì 18 Maggio c.a. alle ore 18.00 presso il C.A.Gi.
Incontro dal titolo "Riciclo e il Consumo Sostenibile"
relatore il Prof. Ruggiero Quarto del dipartimento di Geologia dell'Università di Bari;

Domenica 20 Maggio c.a. alle ore 9.00 in collaborazione con la Legambiente Barletta e il comitato Cittadino di Canne della Battaglia sarà organizzata una Biciclettata Ecologica verso la località di Canne della Battaglia. L'iniziativa ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sui problemi legati all'inquinamento ambientale e sulla necessità di vivere il territorio in modo sostenibile. Ai partecipanti sarà data la possibilità di visitare l'area archeologica, raccogliendo, se necessario, i rifiuti abbandonati;

Giovedì 24 Maggio alle ore 18,00 presso il C.A.Gi.
Incontro dal titolo "Ricerca sul monitoraggio dell'aria e le conseguenti azioni preventive all'inquinamento".
Relatore Dirigente Servizio Aria dell'Arpa Puglia, dott. Roberto Giua;

Domenica 27 Maggio c.a. ore 9.00 i ragazzi del C.A.Gi. parteciperanno al consueto appuntamento annuale che la Legambiente avvia in tutta Italia "SPIAGGE PULITE" che prevede la raccolta dei rifiuti abbandonati o portati dal mare.

Mercoledì 30 Maggio alle ore 18.00 presso la sala convegni del C.A.Gi.
incontro dal titolo "Acqua: modalità di uso e consumo"
Relatore: Responsabile dell'unità Vigilanza igienica dell'Acquedotto Pugliese il dott. Pierpaolo Abis;

Giovedì 31 Maggio alle ore 18.00 i ragazzi del C.A.Gi saranno accompagnati presso il centro "Arcobaleno" della Bar.S.A. per una visita didattica guidata sul tema della raccolta differenziata;

Venerdì 1 Giugno c.a. ore 18.00 Presso il Castello Svevo di Barletta sarà previsto l'evento di chiusura della campagna "AmbienTIAMOci".
Sarà allestito uno stand dove i ragazzi in collaborazione con i volontari Legambiente Barletta potranno "agganciare" direttamente i passanti distribuendo gadget e volantini informativi, sensibilizzando la cittadinanza verso le tematiche ambientali trattate durante tutta la campagna.
Verrà mostrato un video-reportage girato durante tutte le iniziative realizzate, accompagnato da esibizioni di giocoleria e musica dal vivo.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.