Cardellino Ornitologia uccelli
Cardellino Ornitologia uccelli
Convegni

1° Convegno di Educazione Sanitaria FOI

sabato 6 ottobre 2012
dalle 9:00 alle 14:20 Ingresso libero
Castello svevo
Si svolgerà a Barletta, in Puglia, sabato 6 ottobre prossimo, presso il Castello Svevo, il 1° Convegno FOI di Educazione Sanitaria, indirizzato ai proprietari ed allevatori di piccoli volatili domestici da compagnia. L'appuntamento a carattere didattico, organizzato dalla Federazione Ornicoltori Italiani – Onlus per il tramite del Raggruppamento Interregionale di Ornitologia Puglia-Basilicata, ha ottenuto gli importanti patrocini di: Regione Puglia, Provincia di Barletta Andria Trani e Città di Barletta.

Scopo dell'iniziativa, tra le prime del genere in Italia, è fornire una corretta informazione scientifica di base agli allevatori ed amatori di uccellini domestici d'affezione, circa la fisiologia, la patologia ed il corretto mantenimento di dette specie, sempre più diffuse nelle abitazioni come animali da compagnia (in Italia si stima la presenza di 12 milioni di uccellini, tra canarini, pappagallini, diamanti mandarini, ecc.) attraverso l'incontro ed il confronto con medici veterinari specialisti del ramo: docenti universitari, ricercatori e liberi professionisti. Divulgando una corretta conoscenza delle esigenze fisiologiche delle specie domestiche allevate, si raggiunge il doppio vantaggio di salvaguardare il benessere animale migliorando il rapporto tra pets ed umani, anche sotto l'aspetto igienico-sanitario, trattandosi comunque di specie mantenute spesso nelle abitazioni in città.

Questo il programma della giornata convegnistica:

Ore 09:00 – 09:50 Saluto delle Autorità ed introduzione dei relatori
Ore 09:50 – 11:50
Prof.ssa Elena Circella – Professore aggregato di patologia aviare facoltà di medicina veterinaria università di Bari: Infezioni da Circovirus nei volatili d'affezione
Dott. Doriano Chiocco – Dott. Pasquale Troiano – Istituto Zooprofilattico Sperimentale Puglia-Basilicata: Le principali malattie degli uccelli da gabbia
Ore 11:50 – 12:20 Coffee Break
Ore 12:20 – 14:20
Dott. Laurence Jemmett – Medico veterinario aviare e dirigente ASL Bari: Management ed approccio terapeutico negli allevamenti di uccelli domestici
Dott. Gianluca Todisco – Medico veterinario aviare dottore di ricerca università di Teramo: Il vaiolo aviare del canarino: prevenzione e "cura"

La manifestazione in programma a Barletta, si inserisce in un più vasto progetto globale di diffusione e promozione della ornitofilia amatoriale e sportiva nella regione, portato avanti con convinzione e competenza dal Raggruppamento Interregionale di Ornitologia Puglia-Basilicata e dal Presidente Andrea Benagiano, che culminerà a gennaio 2014 con l'organizzazione nei capannoni della Fiera del Levante di Bari del 62° Campionato del Mondo di Ornitologia COM, evento dalle ragguardevoli dimensioni planetarie, che vedrà affluire a Bari ed in Puglia, migliaia di
appassionati provenienti da ogni parte del mondo con decine di migliaia di uccellini al seguito, di ogni razza e cromia, tutti concorrenti ad un ambito titolo mondiale di bellezza.

Ingresso libero. Per informazioni contattare:

Segreteria Organizzativa - Ufficio Stampa: Francesco Chieppa – Cell. 335/1675960 – e-mail francescochieppa@libero.it
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.