Veronica Inglese
Veronica Inglese
Altri sport

Una giovane atleta dal cuore barlettano

Intervistiamo Veronica Inglese, campionessa di atletica leggera

L'avevamo incontrata sulla linea del traguardo della Vivere Barletta, vittoriosa ed entusiasta di aver conquistato il primo posto. Ora l'abbiamo intervista, per spiegarci la sua passione e il suo impegno sportivo. E' la giovanissima Veronica Inglese, classe 1990, nata a Barletta e molto affezionata alla sua città.

Come è nata la passione per l'atletica?

La mia passione per l'atletica è maturata grazie a mio padre: quando era giovane correva, ha vinto parecchie gare ed era tra i più forti in Italia. Sono stata sempre affascinata da tutte le sue coppe che sono esposte a casa così anche io volevo fare atletica come lui. Prima che mi portasse al campo sportivo di Barletta però, per farmi allenare ha voluto farmi fare altri sport come la danza, il nuoto e ha voluto aspettare che crescessi perché voleva che la decisione di intraprendere uno sport bellissimo (ma allo stesso tempo pieno di sacrifici) fosse priva di influenze da parte sua.

Come ci si sente prima di una gara importante, fra atleti preparatissimi e combattivi?
Prima di una gara importante la tensione è fortissima. Io personalmente cerco di restare sempre molto concentrata, di non pensare agli avversari ma solo a me e a dare il meglio in gara senza commettere errori.

Il tuo primo grande successo: dove è avvenuto e quanti anni avevi?
Il mio primo grande successo è avvenuto nel 2005, quando vinsi i campionati italiani studenteschi a Riccione. Avevo solo 14 anni! E' stato fantastico perchè fino all'anno prima vincere un campionato italiano mi sembrava un sogno e vederlo avverarsi ha spalancato le porte per mille altri sogni e obiettivi.

Prima di ogni gara gli allenamenti sono importantissimi: quanto tempo dedichi alla preparazione atletica?

Alla preparazione atletica dedico il pomeriggio ma è ovvio che ogni allenamento è diverso. Alcuni durano un'ora e mezzo, altri meno. Sono ancora un'atleta in fase di crescita e i miei allenamenti non sono molto lunghi.

Qual è stata la più grande soddisfazione nella tua carriera sportiva?
Conquistare il bronzo ai campionati europei su pista l'anno scorso in Serbia, correndo i 5000m con le più forti in Europa, scoprendo in quell'occasione che potevo essere un'atleta a livello non più solo nazionale ma anche internazionale. Infatti in precedenza ho fatto parecchi campionati europei e mondiali ma non ho mai corso da protagonista come in quell'occasione.

A livello nazionale e internazionale, ti senti orgogliosa di rappresentare Barletta, la tua città e la tua terra?
Io mi sento sempre orgogliosa di rappresentare Barletta, amo la mia città: è la più bella che esista per me, non me ne andrei mai. Per questo è importante per me gareggiare qui. Ogni volta che vado in gare internazionali e nazionali dico sempre che la mia città è Barletta e la cosa più bella che all'estero subito la riconoscono rispondendomi: «Ah, la città di Mennea!».

Hai qualche modello a cui ti ispiri?
No, non mi ispiro a nessun modello, non ho nessun idolo.

Continuerai a inseguire questa carriera o stai maturando altri progetti per il futuro?
Per ora l'atletica è per me la cosa che mi fa stare bene, mi fa divertire, mi fa provare mille emozioni. Mi sento realizzata praticando questo sport che ormai è anche il mio lavoro, visto che corro per il gruppo sportivo dell'esercito. Non abbandonerò mai l'atletica, ma è ovvio che arriverà un giorno in cui smetterò per l'età e proprio per questo che ora studio scienze motorie così avrò la possibilità di rimanere sempre nel mondo sportivo.

Il tuo prossimo obiettivo?

Per ora ci sono i campionati italiani universitari e i campionati italiani federali. Speriamo bene anche perché quest'anno sarò la più piccola nelle competizioni essendo al primo anno di categoria.

Allora in bocca al lupo, Veronica!


Veronica Inglese
Barlettana, ha 20 anni. Tesserata per il gruppo sportivo dell'esercito. Nel 2009 ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei Juniores sui 5000 metri in Serbia. A Madrid in occasione della Coppa del Mediterraneo è medaglia d'oro sui 3000 metri. Ha vinto il titolo italiano di Cross under 23.
  • Maratona
  • ViviBarletta
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Il presidente Cascella: «Ottime prestazioni dei nostri sportivi, in un percorso stupendo che racconta la storia»
Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Volontari in azione durante la manifestazione sportiva di ieri
Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori L'evento si riconferma tra i più partecipati in tutt'Italia
Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» La barlettana è un’eccellenza del nostro territorio: ottimi risultati sportivi e tanti successi accademici che la condurranno Oltreoceano
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.