Squadra Cardo Volley
Squadra Cardo Volley
Volley

Serie C femminile, vittoria inutile sul parquet di Bitonto per la Cardo volley

Il sogno si infrange all'arrivo dei risultati dagli altri campi, inutile 2-3

Il cronometro alla fine si ferma dopo due ore e quindici minuti, ultima giornata di questo campionato femminile di volley 2009/2010 di serie C dove si e fatto a botte con sogni e desideri, in bilico tra inferno e paradiso, nei pensieri delle due squadre scese sul parquet, con un unico e solo obiettivo, per ognuno aveva i suoi contorni e la propria forma, quello dei play off per le ragazze provenienti dalla città della Disfida, evitare i play out era invece l'obiettivo per le ragazze di Bitonto.
Un parquet e due squadre, assieme a quel 2-3 che sembra essere durato quasi una vita intera, tutto questo è Asd GS Volley Ball Bitonto - Cardovolley andato di scena nella palestra della Scuola media statale "E. Rogadeo" di Bitonto in un sabato che poteva dire molto ma che alla fine rimanda tutti a casa con un arrivederci alla prossima stagione. A bordo campo la luce rossa dice c'è corrente, e lo spettacolo si fa da subito piacevolmente indecente, nonostante da certe improbabili riunioni tra direttori di gara scaturiscono improbabili e improponibili divieti al tifo nei palazzetti.
Dalla parte biancorossa spunta un fiero "Siete il nostro orgoglio", a firma dei tifosi della "Combriccola" uno striscione lungo quanto quel sogno materializzatosi gara dopo gara, e svanito sul parquet di Foggia per mano della Barile Flowers Terlizzi e forse per mano di un Avis Foggia accondiscendente, o forse troppo arrendevole, chi lo sa? dall'altra parte del campo i tifosi della squadra di casa tentano di reggere il confronto con i loro tamburi dal quale scaturiscono martellanti ritmi che sanno di tribali.

La Asd GS Volley Ball Bitonto si dispone in campo con: Delvino Teresa(7), Depinto Camilla(6), Masciale Daniela(20), Destefano Mara(3), Caiello Giulia(2), Berardi Luana(13), saranno protagoniste della gara anche Marlella Lucia(9) e Sicolo Lucilla(5) mentre a completare, nel Camp 3 troviamo Facchino Carmen(14), Ruggiero Marianna(19), Gala Ilaria(10), Fornelli Angela(4).
La Cardovolley risponde con: Raffaella Papagno(2), Roberta Di bisceglie(24), Federica Detoma(13), Fabiana Lupo(15), Mimma Depalo(3), Serena Doronzo(11), a completare nel Camp 3 Marianna Matichecchia(7), Ilaria Scuro(18), Nadia Difranco(8). Nel ruolo di libero per la squadra di casa troviamo Masciale Daniela(20), ed una Elena Morelli(48) in formato guerriera per la Cardovolley, che anche quest'oggi scende sul parquet di Bitonto evocando certe scene viste in quei film fatte di arene e gladiatori.

L'inizio del primo set è quasi da shock, infatti in meno che non si dica la squadra di casa si porta avanti sul 5-0, con le ragazze della Cardovolley che quasi sembrano non capirci nulla di ciò che accade in campo, dando la sensazione tra l'altro di non essersi ancora rese conto che la gara sia iniziata. Preso atto del fulmineo inizio delle avversarie, le ragazze della Cardovolley imboccano la strada verso la risalita trascinate dall'ineguagliabile agonismo di Raffaella Papagno(2) e Roberta Dibisceglie(24). La rincorsa durerà per quasi tutto il set, la battaglia infuria attraverso qualche colpo di Fabiana Lupo(15) e Mimma Depalo(3), completato da qualche lampo della talentuosa Federica Detoma(13), rispondono dalla parte opposta le giocate di Mara Destefano(3) vera leader delle squadra di Bitonto, supportate dai colpi di Delvino Teresa(7). L'aggancio arriva sul punteggio di 19-19, il sorpasso poi, se vogliamo è opera di un capolavoro firmato mister Dinoia il quale sembra svestire i panni del coach, e muovendo ad arte le pedine tra campo e panchina da abile giocatore di scacchi indovina colpo su colpo i cambi. Dentro Nadia Difranco(8) e Ilaria Scuro(18) che portano classe, potenza oltre che freschezza ad una squadra che sembra in affanno dopo la dura rimonta, sia la Difranco e sia la Scuro si rivelano essere decisive per la Cardovolley ( inoltre se per Nadia Difranco si è sempre parlato del suo indiscutibile valore, non da meno si è dimostrata Ilaria Scuro ogni qual volta è stata chiamata in causa) trascinando di fatti la squadra fino al traguardo del match point al 22-24, ma poi complice le mai arrendevoli ragazze Asd GS Volley Ball Bitonto, assieme a qualche errore di troppo delle ragazze biancorosse il match point verà fallito in ben due occasioni, addirittura si sfiora la beffa quando le ragazze di casa si portano sul 27-26, ma calma e lucidità portano le ragazze della Cardovolley a conquistare il set con il punteggio di 27-29. Sia nella conquista del primo set così come nel proseguo della gara netta sarà l'impronta che lascerà il trio Dibisceglie - Papagno - Morelli, deludente tra l'altro è stata la prestazione del resto della squadra che in alcuni momenti della partita si è dimostrata per certi versi arrendevole, disattenta e nervosa.

Nel secondo set aldilà di qualche cambio, le due squadre si dispongono sul parquet sostanzialmente con le stesse componenti del primo set, un secondo set che vedrà protagoniste sempre Roberta Dibisceglie(24) e Raffaella Papagno(2) per la Cardovolley, le ragazze biancorosse dopo qualche resistenza opposta dalle avversarie nella prima fase, prendono il largo successivamente, nonostante per la squadra di casa Delvino Teresa(7) tenta di tenere a galla la sua squadra. Le distanze si ridurranno attorno al 14-16, fino al momento in cui sale in cattedra Nadia Difranco(8) che porta la squadra fin sul punteggio di 14-21, il resto lo fa qualche punto messo a segno da Mimma Depalo(3) che portano la situazione sin sul 16-24, ci scappa qualche punto per la squadra di casa che fa sperare alla rimonta 20-24, ma questa volta le ragazze della Cardovolley non faranno venire patemi d'animo perchè conquisteranno il set con il punteggio di 20-25. Nel bel mezzo del set da registrare il malore accorso al libero Masciale Daniela(20), la sua maglia d'ora in avanti sarà indossata da Marlela Lucia(9).

Con due set di vantaggio ci si aspetta che la squadra biancorossa chiuda i conti nel terzo set; per la Cardovolley ci sarà dall'inizio del set Nadia Difranco(8) al posto del capitano Serena Doronzo(11), mentre per la Asd GS Volley Ball Bitonto resta tutto invariato. Nel terzo set la Cardovolley sembra non scendere in campo, complice un lungo black out dapprima inspiegabile, ma che successivamente trova risposta nelle voci che iniziano a rincorrersi tra il pubblico presente, la squadra biancorossa infatti resterà a lungo nel corso del set con il punteggio fermo sulla casella numero quattro, inerme e impotente quasi dinanzi alle ragazze della Asd GS Volley Ball Bitonto che sembrano aver ritrovato di colpo un insperato quanto inaspettato vigore.

Per la Asd GS Volley Ball Bitonto straripante è la prestazione fornita da Delvino Teresa(7) e Mara Destefano(3) assolute protagoniste in questo set, mentre a tenere botta per le ragazze della Cardovolley come detto in precedenza saranno il trio Papagno - Dibisceglie - Morelli il quale tenteranno in tutti i modi di tenere a galla la squadra, dello straordinario carattere del libero Elena Morelli(48) ne abbiamo ampiamente parlato negli articoli precedenti mentre troppo poco si è detto di Raffaella Papagno e Roberta Dibisceglie. Le due giocatrici della Cardovolley, hanno sempre dimostrato in tutte le gare disputate fin qua aldilà se siano finite con una vittoria o con una sconfitta un carattere al di fuori dal normale, e quest'oggi non sono state da meno. Perchè poi è facile dirsi fenomeni, ma bisogna dimostrare di essere grandi anche in queste occasioni, e loro grandi lo sono state per davvero. Un plauso ad Elena Morelli, Raffaella Papagno e Roberta Dibisceglie, sembra d'obbligo farlo, poiche queste tre ragazze quest'oggi hanno dimostrato di incarnare la vera essenza dei valori dello sport, il tutto mentre le loro compagne di squadra mollavano all'arrivo di certe notizie provenienti da Foggia, fatte trapelare ad arte dal pubblico di casa per dare coraggio alla loro squadra in lotta per non accedere ai play out (e confermate da certi signori in giacca e cravatta), loro hanno lottato nonostante tutto fino all'ultimo set, come se niente era successo, come se tutto poteva ancora succedere nonostante tutto era già scritto. Alla fine viene fuori un terzo set tutto di marca Asd GS Volley Ball Bitonto che lo conquista a mani basse con il punteggio di 25.14. Nel quarto set il copione sarà sostanzialmente lo stesso anche se le ragazze della Cardovolley superato lo shock del sogno andato in frantumi, cercheranno di restare in scia fino al 19-16 ma cederanno ugualmente al cospetto delle ragazze di Bitonto che rimettono il match in discussione conquistando il set con il punteggio di 25-21.

Sullo sfondo del tifo biancorosso che nonostante tutto ha continuato ad incitare le ragazze in campo fino all'ultima battuta, la Cardovolley inizierà il quinto set con Ilaria Scuro(18), mentre nel corso del set farà il suo ingresso in campo anche l'eccellente alzatrice Marianna Matichecchia(7) il quale nel corso del campionato avrebbe sicuramente meritato più spazio, e di cui il suo scarso utilizzo sembra davvero inspiegabile.

Nel quinto set le ragazze della Asd GS Volley Ball Bitonto sembrano voler completare l'opera e partono seriamente intezionate a conquistare anche questo set. Infatti, dopo una prima fase di sostanziale equilibrio la squadra di casa si porterà fin sul 7-4, la rimonta delle ragazze della Cardovolley non si fa attendere ed avviene attorno al punteggio di 7-8, poi via fino alla fine non prima di rimanere estasiati dinanzi all'ennesimo salvataggio di Elena Morelli attorno al 10-10, ed applaudire il duo Matichecchia - Scuro il quale con alzate e schiacciate eccellenti strappano qualche applauso e danno un notevole contributo alla conquista del set che si chiude con il punteggio di 13-15.

Finisce così, due punti, un quarto posto e la rabbia di mister Giacinto Dinoia che aldilà di tutto non nasconde il suo rammarico a fine gara per il punto perso; l'arrivederci è per l'anno prossimo, si ripartirà sulle ali di un entusiasmo che non dovrà scemare, con un gruppo di tifosi fantastico e che un sogno che ora non potrà rimanere nascosto.

© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.