Futsal Barletta
Futsal Barletta
Calcio a 5

Il Futsal Barletta sbaraglia l'Eraclio ai calci di rigore

Il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia di serie C1 termina 7-4

"Palaborgia-talismano": una caratteristica ormai entrata definitivamente nel d.n.a. del Futsal Barletta; al tempo stesso, prova maiuscola e di carattere quella fornita dai "ragazzi terribili" di mister Bizzoca nel "return-match" di Coppa Italia di serie C/1 di calcio a 5 Puglia contro l'altra compagine barlettana della Eraclio. Il sodalizio di patron Pedico (ricordiamo che da calendario l'incontro di ritorno è stato disputato dal Futsal in casa) la spunta ai calci di rigore al termine di una gara maschia e ricca di colpi di scena che hanno tenuto in bilico sino alla fine il risultato finale. Discreta cornice di pubblico sugli spalti nonostante le avverse condizioni meteo e il contesto temporale infrasettimanale in cui si è disputato l'incontro. Assenti nelle fila Futsal Coviello (per squalifica) e Ricco (attacco influenzale). Arbitri dell'incontro i sig.ri La Forgia (della sezione di Molfetta) e Sicolo (della sezione di Bari).

La partita - Pronti, via: già al 2' Calabrese Salvatore, per la Eraclio, va vicino al gol; risponde un minuto dopo Stella per i "padroni di casa". Segue una piccola fase di stanca intervallata dal primo "Black out" dell'impianto d'illuminazione del "Palaborgia" dovuto al maltempo imperversante nella provincia BAT in quelle ore. Terminato l'inconveniente dopo circa cinque minuti, la partita ricomincia con Spinosa protagonista dapprima in un'azione offensiva all'11' e, dopo due minuti, in un salvataggio in corner a seguito di un tiro scoccato da Acocella e destinato ad andare in fondo al sacco.
Prosegue il momento Eraclio: Achille, per i padroni di casa, mostra i muscoli deviando di piede destro in calcio d'angolo un rasoterra velenoso di Divincenzo (15'); a seguito di un'azione di Calamita non andata a buon fine (con ripartenza degli ospiti), devia di quel tanto che basta la sfera a seguito di fendente di Acocella (18'), ripetendosi poi due minuti più tardi su Bizzoca. Ultimo sussulto di marca casalinga con Spinosa vicinissimo al gol al 23', con Diviccaro che gli dice di no. Si va al riposo con il classico risultato "ad occhiali".

Il secondo tempo apre le danze nuovamente l'Eraclio con Divincenzo al 7', abile a districarsi tra i difensori avversari, ma è Achille, ancora una volta, a negare la gioia del gol; lo imita il suo "omologo" Stella due minuti più tardi, deviando in corner con la punta delle dita un "tracciante" di Calamita. All'11' occasionissima Eraclio: Vivaldo, servito alla "bene e meglio" da Acocella, si trova a tu per tu con Achille, ma quest'ultimo gonfia il petto di quel tanto che basta da murare lo specchio della porta. È il preludio al gol per i padroni di casa: al 14' Cappai strozza la sfera con l'interno destro, Stella blocca goffamente la stessa e capitan Calamita, da buon "filibustiere dell'area di rigore", coglie l'attimo fuggente ed insacca. 1-0 Futsal Barletta e panchina in visibilio. Nemmeno il tempo di gioire che Vivaldo, prontamente, con un destro apparentemente inoffensivo, manda in tilt la retroguardia avversaria pervenendo al pareggio.

È una girandola di emozioni: appena un minuto più tardi "Pepinho" Albanese trova il pertugio giusto nella difesa avversaria colpendo bene il pallone, nella traiettoria si frappone Cappai che intercetta la sfera deviandola di giustezza nella porta avversaria spiazzando un incolpevole Stella. 2-1 Futsal Barletta. Le emozioni sono come gli esami, non finiscono mai. Il tempo di rimettere la sfera sul dischetto di centrocampo e l'ERACLIO va vicinissima al pareggio con due azioni pericolosissime in rapida successione con Bizzoca e Vivaldo, ma Achille in versione "Ed Warner" sfodera due autentici "paratoni" lasciando a bocca aperta il pubblico sugli spalti e ricevendo una serie di applausi "a mano aperta".

Il risultato condurrebbe ai supplementari: mister Borraccino dell'Eraclio schiera al 24' il "quinto di movimento" cercando di mettere alle corde il quintetto di casa, ma quest'ultimo, ben schierato, vanifica ogni tentativo di affondo degli avversari. A tempo scaduto "Pepinho" Albanese ha la chance della vittoria, ma la spreca malamente calciando alle stelle, con coach Bizzoca furente e ricordando "Max Allegri in Juventus-Carpi 3-0" .

Si va ai tempi supplementari. La partita, da questo momento in poi, non è più adatta ai deboli di cuore, né tantomeno a chi soffre di attacchi di panico: nel primo "overtime" è sempre l'Eraclio (che schiera direttamente l'"uomo con la maglia a buco") ad aprire le danze con Acocella dopo appena 30 "ticchettii" di orologio, ma è sempre Achille a dettare legge nella sua area di rigore. Minuto successivo: Eraclio con l'intera squadra schierata in area Futsal, ma perde il pallone sul più bello, raccoglie la sfera Achille il quale, vedendo la porta avversaria sguarnita, s'improvvisa goleador lanciando la sfera "da casa sua" e realizzando il gol del massimo vantaggio. 3-1. Il copione non cambia assolutamente: il tempo di poggiare la sfera a centrocampo e ricominciare le ostilità e Acocella, sfruttando un'amnesia della difesa di casa, riduce lo svantaggio al 4': 3-2.

Secondo tempo supplementare: "tanto per cambiare", l'Eraclio si rifà sotto con Vivaldo, ma Achille, per l'ennesima volta, dimostra ulteriormente di essere il migliore in campo "murando" con il petto il suo tiro insidiosissimo. Momentanea doccia gelata al 2': Vivaldo, sfruttando un difettoso retropassaggio di Cappai, trafigge un incolpevole Achille portando il risultato sul 3-3. Il gol avrebbe dovuto gettare nello sconforto i padroni di casa, ma non è così. A venti secondi dalla fine punizione per il Futsal: se ne incarica della battuta capitan Calamita e, con un destro "al fulmicotone" da quasi centrocampo, lascia esterrefatta la difesa ospite insaccando la rete del 4-3 mandando in visibilio compagni di squadra e mister, al limite della trasformazione in "Incredibile Hulk" in un misto di rabbia e gioia.

Si va ai calci di rigore con tre tiri per parte. Gli "Snipers" per il Futsal sono Calamita, Albanese e Spinosa; coach Borraccino sceglie Vivaldo, Divincenzo e Nanni Bizzoca. Prima serie con Calamita (da una parte) e Vivaldo (dall'altra) che non sbagliano; la seconda tornata è quella decisiva: Albanese non fallisce, ma Divincenzo per gli ospiti manda la sfera in "missione nello spazio profondo"; terza ed ultima tornata, con Spinosa che realizza il "penalty" della vittoria e squadra al completo che corre per il rettangolo all'impazzata per la gioia come la nazionale italiana in "Italia-Olanda agli europei del 2000". Il verdetto finale? Futsal Barletta per la seconda volta consecutiva alle "final eight di coppa" per il secondo anno consecutivo (nella speranza di ripetere l'esperienza dell'anno scorso in serie B nazionale, addirittura approdando alla finalissima nazionale persa purtroppo contro il Maritime Augusta).

Mister Bizzoca, al termine della gara stremato al pari dei suoi calcettisti, commenta così: "Dire grazie ai miei ragazzi vale tantissimo per chi analizza il termine a fondo, significa tutto. Ero strasicuro che avrebbero gettato, sin dall'inizio, il cuore oltre l'ostacolo. A prescindere dal risultato, sarei rimasto comunque contento perché ho visto i miei ragazzi lottare come dei veri gladiatori in un'arena e tanto mi è bastato. Godiamoci questa fantastica vittoria e proseguiamo questo trend nella partita di sabato prossimo contro la Diaz Bisceglie. Poi penseremo alle final Eight. Il merito è tutto loro". Anche il presidente Pedico sprizza felicità da tutti i pori, ma preferisce commentare telegraficamente ed eloquentemente così: "Vittoria di squadra, siamo come una grande famiglia, e nei momenti di difficoltà non abbiamo tirato i remi in barca ed abbiamo uscito i cosiddetti "attributi". Voglio lo stesso spirito nello scontro diretto di sabato contro la DIAZ BISCEGLIE e far funzionare ancora il "talismano-Palaborgia".

Come già detto, si ritorna in campo già sabato: il Futsal Barletta affronterà un delicatissimo scontro diretto contro la Diaz Bisceglie appaiata a 18 punti in classifica, a pari merito. Vale sempre il motto: insistere, persistere, ma mai desistere!

FUTSAL BAT- ERACLIO BARLETTA 7-4 d.c.r. (4-3 d.t.s.)
FUTSAL BAT: Albanese, Cappai, Calabrese, Spinosa, Baylon, Achille, G. Calamita, Caggia, Mennea, Stella, Diviesti, Seccia. All. Bizzoca Michele;
ERACLIO BARLETTA: Diviccaro, Acocella, Calabrese Salvatore, Cervello (cap.), Divincenzo, Borraccino, Bizzoca Nanni, Vivaldo, Guerra, Pierro, Stella, Chiarello. All: Borraccino
MARCATORI: 14' st Calamita (F), 16' st Vivaldo (E), 19' st Cappai (F), 1' pts Achille (F), 2' pts Acocella (E), 2' sts Vivaldo (E), 5' sts Calamita (F).
AMMONITI: Vivaldo (E) e Cervello (E) per gioco scorretto, Acocella (E) per gioco pericoloso.
ARBITRI: La Forgia (della sezione di Molfetta) e Sicolo (della sezione di Bari).
  • Futsal Barletta
  • Eraclio Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Futsal Barletta, al PalaDisfida arriva il Conversano Futsal Barletta, al PalaDisfida arriva il Conversano Terza giornata per il campionato di serie C1
Futsal Barletta pronto all'esordio in campionato Futsal Barletta pronto all'esordio in campionato Al PalaDisfida arriva il Real Five Carovigno
Futsal Barletta verso la finalissima playoff Futsal Barletta verso la finalissima playoff Sabato la sfida decisiva con il Futsal Andria
Futsal Barletta, questa sera al Paladisfida la gara più importante dell'anno Futsal Barletta, questa sera al Paladisfida la gara più importante dell'anno I biancorossi potrebbero conquistare l'accesso alla Final Four di Coppa Italia
Futsal Barletta, sconfitta di misura a Marsala per 2-1 Futsal Barletta, sconfitta di misura a Marsala per 2-1 Gara di ritorno il 21 marzo al PalaDisfida
​Futsal Barletta alla fase nazionale di Coppa Italia di C1 ​Futsal Barletta alla fase nazionale di Coppa Italia di C1 I biancorossi saranno di scena a Marsala per rappresentare la Puglia
Futsal Barletta, vittoria per 4-1 al PalaDisfida Futsal Barletta, vittoria per 4-1 al PalaDisfida I biancorossi restano a -3 dalla Capolista
Futsal Barletta, ancora una vittoria contro il Futsal Andria Futsal Barletta, ancora una vittoria contro il Futsal Andria I biancorossi vanno a +4 in classifica dagli avversari
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.