Axia Piccoli Squadra
Axia Piccoli Squadra
Volley

II Div. Femminile, Axia volley corsara a Gravina.

La compagine barlettana si aggiudica lo scontro con la capolista.

Impresa titanica dell'A.s.d. New Axia volley sul campo del Gravina primo in classifica. La squadra del presidente Piazzolla orfana di Lai e con numerosi acciacchi fa suo il difficilissimo spareggio promozione.

A causa delle defezioni succitate, mister Porcelluzzi è costretto a mandare in campo Lavecchia reduce da un fastidioso infortunio e utilizza Fiorella come schiacciatrice laterale (mossa che risulterà vincente n.d.r.) per sopperire alla mancanza di Lai.

Inizio incerto per le ragazze dell'Axia che cedono il primo set mettendo a referto appena 13 punti. La squadra si è mostrata timida e impacciata con scarsa convinzione nei propri mezzi.

Nella seconda frazione di gioco le cose vanno meglio. Il capitano Mastrototaro si carica sulle proprie spalle la responsabilità dell'attacco e l'Axia riesce ad aggiudicarsi il set per 25 a 18.

Il terzo set è stato molto equilibrato ma purtroppo qualche errore di troppo da parte delle atlete barlettane consente al Gravina di portarsi sul 2 a 1.

A quel punto le cose si mettono male per le ragazze dell'Axia. Infatti ,nel quarto set la squadra locale riesce ad accumulare un vantaggio di 2 punti sulle avversarie. Dopo un provvidenziale time-out ,in cui mister Porcelluzzi con la sua proverbiale grinta carica le sue allieve, arriva la svolta. Mastototaro con una positiva serie di battute riesce a recuperare lo svantaggio. Fiorella sale in cattedra e si rende protagonista di una serie d'interventi difensivi e realizza punti importanti in attacco. Provvidenziale risulta l'ingresso di Lattanzio, che sostituisce Lavecchia al turno di servizio. La giovane schiacciatrice mette in difficoltà le incerte ricevitrici del Gravina realizzando 2 ace. La squadra riprende a macinare il suo solito gioco e si aggiudica il quarto set ai vantaggi.

In un clima da girone infernale si disputa il quinto e decisivo set. Le ragazze scendono in campo con una ritrovata grinta e riescono ad aggiudicarsi l'incontro rimanendo sempre in vantaggio fin dall'inizio del parziale concedendo alle avversarie soltanto 10 punti. Da segnalare l'ultimo punto realizzato da Fiorella che ha fatto letteralmente esplodere la panchina dell'Axia che si è riversata in campo travolgendo le protagoniste di questa storica impresa.

Purtroppo, a causa della regola che assegna un punto alla squadra che perde il quinto set il sorpasso non è ancora avvenuto. Il Gravina col punticino di ieri si porta a quota 26 occupando ancora la prima posizione in condominio col Terlizzi che ha approfittato di questo tie-break per balzare in testa alla classifica. Ad un punto, a quota 25, si porta l'Axia che conserva il secondo posto.

Soddisfatto il vice-presidente Mario Sculco al termine dell'incontro.
«I numerosi infortuni non facevano ben sperare: l'orgoglio ha concesso una vittoria comunque meritatissima strappando il 3 a 2. Non potevo più chiedere nulla a queste ragazze che hanno compiuto una grande impresa. Permane l'amarezza per il risultato che non ci consente ancora di raggiungere il primo posto. La prestazione fa tuttavia, ben sperare per il futuro».
1 BARILE FLOWER TERLIZZI 26
2 AD CSTL GRAVINA 26
3 A.S.D. NEW AXIA VOLLEY 25
4 ASD VOLLEY BITONTO 20
5 A.S.D. POLIS CORATO 13
6 CARDO VOLLEY BARLETTA 10
7 ASD MANZONI SPORT ANDRIA 9
8 AUDAX VOLLEY A.S.D. 9
9 ASD POLISPORTIVA POPOLARE 3
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.