Barletta 1922
Barletta 1922
Calcio

Capitolo unione: la posizione dell'Asd Barletta 1922

Comunicato a firma del presidente Sabino Falco

In questo periodo, al termine di una –ahinoi- deludente stagione sportiva, siamo stati in attesa che imprenditori della nostra città, ci aiutassero o, ancor più, si facessero avanti per dar corso ad una nuova gestione societaria, in considerazione che, quella appena conclusasi è stata, per noi dirigenti e anche per voi tifosi, molto travagliata. Abbiamo affrontato numerose difficoltà, in termini strutturali, organizzativi ed economici, commesso per inesperienza, e, probabilmente, per eccessiva passione per la squadra della nostra città, diversi errori.

Come ben sapete, nessuno si è concretamente avvicinato, se non imprenditori non di Barletta. Da qualche settimana, ci si è prospettata l'ipotesi di poter rientrare nel calcio che conta, disputando il campionato di "D", quarta serie nazionale, con l'aiuto di amici di Cerignola, e non, che, proprietari di una società di Castelnuovo della Daunia, piccolo paese al confine tra la nostra regione ed il Molise, disputano, incredibilmente, quella serie. L'ipotesi, ancora oggi, potrebbe risultare un piccolo dono del fato, e, in parte ripagare la nostra città per quanto il signor Giuseppe Perpignano ci ha ignobilmente sottratto due anni fa.

Il lavoro svolto in questi giorni, per la realizzazione del progetto sportivo, fatto di confronti continui tra le parti, di fitta corrispondenza con la Figc Lnd a Roma e di incontri con massimi dirigenti federali, è ancora al vaglio dei competenti organi, atteso la complessità della stessa, che, qualora autorizzata consentirebbe al Barletta di calcare palcoscenici certamente più dignitosi e consoni alla nostra storia calcistica.

Questo progetto, tuttavia, non piace a qualcuno della tifoseria che, ha tacciato pubblicamente questa dirigenza, di trattare il Barletta Calcio, alla stregua di un giocattolo, e, ancor di più, di non aver a cuore il senso di appartenenza perché le persone che consentirebbero la realizzazione di questo importante progetto sono della provincia di Foggia. Noi, tifosi del passato e dirigenti oggi, crediamo e comprendiamo la rivalità sportiva ma, non i dissapori che vanno oltre il rettangolo di gioco, soprattutto perché in primo luogo lo sport è unione e non divisione e poi perché apparteniamo tutti ad un'unica, grande e amata Regione, nonché al grande amore per il gioco del calcio.

L'Esperienza calcistica maturata ci ha insegnato che oggi, le società sportive, vanno gestite con progettualità, oculatezza, e, soprattutto con concrete risorse economiche, per fare in modo che l'amore per lo sport non crei danno alla collettività. L'unione delle due realtà sportive, la Asd Barletta 1922 e la Asd Madrepietra Daunia, vedrebbe la nascita della Fcd Città della Disfida Barletta, e, a giorni, potrebbe ricevere l'assenso dei competenti Organi Federali.

La decisione da assumere è importante e allo stesso tempo affascinante, ma, riteniamo doveroso che, la stessa, venga fatta da tutti noi, da Barletta, perché il Barletta Calcio è di Barletta e, non di gruppi di persone e/o frazioni.

Il presidente della dimissionaria dirigenza dell'Asd Barletta 1922
Sabino Falco
  • Calcio
  • Asd Barletta 1922
Altri contenuti a tema
Barletta al lavoro per la Lega Pro: "Avviate le attività per l'iscrizione" Barletta al lavoro per la Lega Pro: "Avviate le attività per l'iscrizione" La nota del club biancorosso nella giornata di mercoledì
Peres lascia il Barletta, la nota del club biancorosso: "Grazie, adesso chiarezza" Peres lascia il Barletta, la nota del club biancorosso: "Grazie, adesso chiarezza" Dopo Bellino, lascia anche il secondo componente dell'Audace Srl
Barletta Calcio, Bellino lascia: la nota del club biancorosso Barletta Calcio, Bellino lascia: la nota del club biancorosso L'imprenditore annuncia il disimpegno, la società ringrazia per l'impegno profuso
Festa biancorossa, Barletta sorride per la sua serie C - FOTO Festa biancorossa, Barletta sorride per la sua serie C - FOTO Cori, calore e abbracci per un pomeriggio da ricordare
Barletta, Lega Pro al Puttilli: l'esito del sopralluogo tecnico Barletta, Lega Pro al Puttilli: l'esito del sopralluogo tecnico Il potenziamento delle torri faro tra i requisiti necessari per l'iscrizione entro il 16 giugno
Barletta in Serie C, il Trotter di Milano festeggia con Bergomi - VIDEO Barletta in Serie C, il Trotter di Milano festeggia con Bergomi - VIDEO Il ristoratore barlettano insieme all'ex difensore, passato da Barletta per la leva militare
Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Lettera aperta all'omologo per ricostruire l'accaduto
Barletta in Serie C, Gino Pastore: "Stesse emozioni del 1987" Barletta in Serie C, Gino Pastore: "Stesse emozioni del 1987" Il commento del cantautore barlettano dopo il trionfo di domenica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.