XV Concerto di Primavera
XV Concerto di Primavera
Eventi

XV Concerto di Primavera, Barletta riscopre De Andrè

Scrosci di applausi per il coro della scuola media “Manzoni”. In programma i migliori brani del cantautore genovese

Esplosione di note, di parole, e infine di applausi. E' stato un grande successo per il professor Enzo Digiovinazzo, che anche quest'anno ha diretto il coro dei giovani alunni della scuola media "A. Manzoni" per il XV Concerto di Primavera.

Nell'incantevole cornice dell'auditorium della chiesa di Sant'Antonio, il concerto quest'anno è stato totalmente dedicato alla figura di Fabrizio De Andrè, cantautore genovese particolarmente sensibile ai piccoli grandi drammi della gente che lo circondava. A dar vita alle note e alle sinfonie l'ensemble musicale "G. Gershwin" composta da Matteo Notarangelo (I° violino), Alessandro Fiore (II° violino), Francesco Capuano (Viola), Giuseppe Carabellese (Violoncello), Domenico Mezzina (Chitarra), Leo Cicala (Percussioni), Ruggiero Morelli (Pianoforte).

Programma

Nuvole – Queste Nuvole Non Sono Da Intendersi Come Fenomeni Atmosferici Ma Come Quei Personaggi Ingombranti E Dannosi Della Nostra Vita.

Don Raffae' – È una denuncia dell'illegalità delle carceri nostrane degli anni '80, con un particolare riferimento al noto camorrista Raffaele Cutolo.

La Guerra Di Piero – Canzone contro la guerra e i suoi folli meccanismi di morte.

Cantico Dei Drogati – Canto drammatico, doloroso, opprimente che ben espone il pesantissimo problema della droga.

Un Giudice – Mal giudicato perché nano, cerca di diventare un avvocato studiando durante la notte, giudicando poi chi lo ha offeso.

Il Pescatore – Canzone dedicata ai pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa confidi, l'hanno saputo dal mare.

La Canzone Di Marinella – Questa canzone è nata da una tragedia riguardante una ragazza che a sedici anni si era trovata a fare la prostituta ed era stata scaraventata in un fiume da un delinquente.

"La Buona Novella" - L'opera di F. De Andrè nasce da una ricerca sui vangeli apocrifi e sull'animo umano.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Barletta, in collaborazione con AVIS e Fondazione Fabrizio De André Onlus, il concerto è stato accompagnato dell'esposizione di disegni e quadri realizzati dai ragazzi della Manzoni, opere interamente ispirate ai testi delle canzoni di De Andrè, dalla tragedia di "Marinella" alla giovialità del "Pescatore".

La serata si è conclusa fra gli applausi dei genitori orgogliosi, degli ascoltatori emozionati e del preside Nicola Occhionorelli, dirigente della Manzoni, che ha sempre fortemente creduto nel progetto. Un momento immancabile che, nell'entusiasmo del concerto, ha visto la coronazione di un percorso formativo che ha accompagnato gli studenti per ben due anni, attraverso musica e solidarietà.
27 fotoXV Concerto di primavera
XV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di PrimaveraXV Concerto di Primavera
  • Concerto
  • Chiesa San Antonio
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Gigi D'Alessio a Barletta con una nuova data Gigi D'Alessio a Barletta con una nuova data Si esibirà nel fossato del Castello il 17 e il 19 luglio
Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Appuntamento giovedì 22 agosto per l'evento organizzato da PDL Comunicazione
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
1 Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?» Intervengono Gennaro Rociola e Antonello Damato (Lista Emiliano Sindaco di Puglia)
Alex Britti in concerto a Barletta: c'è la data Alex Britti in concerto a Barletta: c'è la data Il tour del cantante farà tappa nel Fossato del Castello
È venuto a mancare Pasquale Vurro, il re dei concerti È venuto a mancare Pasquale Vurro, il re dei concerti Addio all’imprenditore di Minervino Murge: con la sua agenzia ha organizzato tanti grandi eventi musicali in Puglia
I Pooh in concerto a Barletta il 23 agosto I Pooh in concerto a Barletta il 23 agosto Nella città della Disfida una tappa del tour “Amici X sempre - estate 2024”
Gigi D’Alessio e Biagio Antonacci a luglio in concerto a Barletta Gigi D’Alessio e Biagio Antonacci a luglio in concerto a Barletta Il 19 toccherà al cantante napoletano, due date per Antonacci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.