Donna
Donna
Servizi sociali

Voce del verbo amare. La violenza sulle donne come fatto culturale

Il centro anti violenza 'Giulia e Rossella' organizza l'incontro

Oltre l'universo delle parole in cui prendono vita innumerevoli discorsi sulla donna e il suo ruolo ancora troppo marginale all'interno della nostra società, ne esistono altri in cui ogni cosa detta è un fare che alimenta il cambiamento e che da la forza di sovvertire l'ordine delle cose. In cui l'8 marzo non è un giorno qualunque, ma un vero e proprio impegno nei confronti di chi vive l'aspetto peggiore della discriminazione femminile, quello delle violenze. Giornaliero è l'impegno dell'associazione osservatorio "Giulia e Rossella" centro anti violenza, occupato da un lato a restituire la vita a chi trova il coraggio di cercarne una nuova e dall'altro a sopravvivere in una realtà in cui si spreca per molto, ma si fa per pochi. Delle mancanze del nostro comune ci siamo più volte occupati, e lo stesso sindaco Maffei presente all'incontro ammette gli errori commessi.

Essere vicini alle donne significa anche far capire ed educare le nuove generazioni a non umiliare e non farsi umiliare, per questo venerdì 25 marzo presso l'ITC Michele Cassandro si è tenuta una conferenza dal titolo "Voce del verbo amare. Sconfiggere la violenza...si può", dedicata a chi ancora subisce violenze fisiche e psicologiche, e rivolta ai giovani di diverse scuole superiori. Un incontro in cui le parole trovano una dimensione concreta nelle testimonianze e nei casi reali illustrati dalla mediatrice del centro anti violenza Laura Pasquino e dal magistrato del Tribunale di Trani Francesco Messina.

La violenza dell'uomo sulla donna rappresenta la prima causa di morte, di invalidità e di malattie psichiatriche del genere femminile. Le donne che in Italia nel 2009 hanno trovato sostegno nei CAV sono state 11.805 (75 a Barletta), le donne uccise nello scorso anno (36% per mano dei propri mariti) sono state 135, un trend in aumento negli ultimi anni. Invece che diminuire, le donne che hanno subito una violenza o che perdono la vita per mano di un uomo aumentano, un dato avvilente che mostra quanto la discriminazione sia un fatto radicato nella nostra cultura. Di sicuro non si troverà la forza di cambiare in un Italia che ironizza su comportamenti discutibili che mostrano il poco rispetto nei confronti delle donne e la poca stima che queste ultime nutrono nei confronti di se stesse, facendone barzelletta e integrandoli in una società sempre più maschilista e discriminatoria.

Segue un'interessante intervista al magistrato Francesco Messina.
16 fotoCentro antiviolenza, interviene Messina
Centro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene MessinaCentro antiviolenza, interviene Messina
  • Violenza
  • Istituto Tecnico Commerciale "Cassandro"
  • Centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
16 Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Centro antiviolenza comunale affidato all'osservatorio "Giulia e Rossella" Vinto il ricorso al Consiglio di Stato
Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Stupro di gruppo a Palermo, ne parliamo con il centro antiviolenza di Barletta Perché quei ragazzi avrebbero potuto essere anche i nostri figli? Un’analisi sulla comunità violenta, sull’educazione e la prevenzione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.