Immondizia abbandonata in Via Mura San Cataldo
Immondizia abbandonata in Via Mura San Cataldo
La città

Via Mura San Cataldo: movida vs monnezza

La veste pomeridiana dell’epicentro estivo della sera barlettana

Via Mura San Cataldo ha le sembianze della casa del Dr. Jekyll, con doppio ingresso: uno diretto, sopraffollato e luminoso, con tavolini allestiti, cocktail colorati, cibi inebrianti e gente divertita; l'altro è buio, spoglio e frequentato da immondizia furbamente abbandonata dietro un'auto parcheggiata o accanto alla campana verde del vetro.

Quel Viale negletto, che collega Piazza Castello con Piazza Marina, d'estate non è più neanche un passaggio a causa di orde di ragazzi che occupano il marciapiede con le loro pose regie da corona. Una sosta pedonale soffocante, al punto da proibire il transito di chi passeggia. A prova di claustrofobia sono entrambi i marciapiedi, al punto che molti pedoni camminano sulla carreggiata. Perché non chiudere al traffico questa zona almeno il sabato e la domenica? E' la domanda dei molti che trovano inconciliabile il traffico pedonale con quello automobilistico. Il contraddittorio si apre se si pensa che trovare parcheggio a Barletta è un'odissea e che il barlettano medio, pur essendo residente di centro, non pensa affatto all'uso dei suoi piedi per raggiungere i luoghi più gettonati della sua città.

Sono vecchie storie, alle quali si aggiunge quella di più recente memoria. "Ci tolgono i bidoni? Lì metteremo i cartoni", avranno pensato i depositari dei rifiuti da noi immortalati in un pomeriggio di luglio. Carta, secco, plastica tutti insieme come una volta, sotto il tetto di mamma vetro. Una riunione, nel centro storico, dovuta all'esperimento di raccolta porta a porta, che non manca di falle gestionali e isterie cittadine. Un posto strategico per l'abbandono dei rifiuti, giusto per non perdere la nomination all'inciviltà e per esportarla anche nel paese del turista che ci ha dato fiducia. D'altronde, questo non è che l'ingresso remoto di Mr. Hyde, i rifiuti possono continuare a giocare a nascondino.
5 fotoImmondizia abbandonata lungo Mura San Cataldo
Immondizia abbandonata in Via Mura San CataldoL'altro lato di mura San CataldoImmondizia abbandonata in Via Mura San CataldoBastione da Via Mura San CataldoImmondizia abbandonata in Via Mura San Cataldo
  • Mura San Cataldo
  • immondizia
Altri contenuti a tema
1 Parco Mura di San Cataldo, dal piano Ambasz ai giorni d'oggi Parco Mura di San Cataldo, dal piano Ambasz ai giorni d'oggi Nota a firma del Laboratorio di immaginazione urbana: «Questa volubilità non promette nulla di buono per la città»
2 Parco Mura San Cataldo, tra idee e miopia istituzionale Parco Mura San Cataldo, tra idee e miopia istituzionale «Il processo di rigenerazione urbana deve passare per la partecipazione della comunità»
6 È possibile avere più parchi a Barletta? L'idea: il Parco di San Cataldo È possibile avere più parchi a Barletta? L'idea: il Parco di San Cataldo La Green belt costiera di Barletta, i professionisti del territorio: «I parchi vincono dovunque, tranne in pochissimi casi, tra cui Barletta»
Tracce di selvaggi in via Mura San Cataldo Tracce di selvaggi in via Mura San Cataldo L'appello di un cittadino: «Servono provvedimenti di deterrenza»
Monnezza in via Fanfulla, questa è inciviltà pura e semplice Monnezza in via Fanfulla, questa è inciviltà pura e semplice «Movida malata, ragazzi rissosi, schiamazzi e immondizia»
Vandalismo in via Mura San Cataldo, tutto torna pulito Vandalismo in via Mura San Cataldo, tutto torna pulito Il muro imbrattato con vernice rossa è stato ripulito dalla Bar.S.A.
Alta velocità vicino al Castello, si scontrano due auto Alta velocità vicino al Castello, si scontrano due auto Nulla di grave per gli automobilisti ma il pericolo resta
“La spazzatura che cammina” “La spazzatura che cammina” Su via Canosa sacchi d’immondizia sparsi per strada
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.