Via Leontine De Nittis oscurata
Via Leontine De Nittis oscurata
La città

Via d'Aragona dimenticata?

La lettera dei commercianti inviata al sindaco. Pretendono che si accendano i fari sulla mancanza di pianificazione di un arredo urbano

I commercianti di Via F. D'Aragona in allegato inviano al Sindaco di Barletta questa lettera per manifestare il proprio disappunto in merito alla mancanza di sensibilità sulla problematica dell'illuminazione di Via F.D'Aragona.

Via Ferdinando D'Aragona in passato è stato il centro commerciale cittadino, il fulcro dello shopping degli anni ottanta e novanta. Oggi sembra che di quei fasti passati non si ricordi più nessuno.

A riprova di ciò basta avventurarsi in quella centralissima arteria cittadina nelle ore in cui i negozi sono chiusi. Poche luci a dieci metri di altezza, distanti quasi trenta metri l'una dall'altra, solo su un lato della strada e con lampadine che a stento illuminano il terzo piano delle case solo dove arriva l'altezza del palo. Passeggiando lungo la strada, in certe fasce orarie serali, ci si accorge che una sua traversa, come via S.Antonio sembra illuminata a giorno grazie all'iniziativa privata, mentre la Via principale ricorda quelle strade di una periferia metropolitana che neanche oggi, per problemi di ordine pubblico, sono più così poco illuminate.

Senza nulla togliere alla lodevole iniziativa dei colleghi commercianti di via L. De Nittis (Leontina è al buio), a cui sono seguiti impegni pre-elettorali del Ns. stimatissimo sindaco, Via D'aragona resta sempre quell'arteria larga e lunga, con un marciapiede sufficientemente largo da consentire un confortevole passeggio, vocata ad essere l'unico vero "centro commerciale in centro", qualora la città volesse riappropriarsi della dignità di capoluogo di provincia che le spetta di diritto.

Anche i commercianti di Via D'Aragona pretendono che si accendano i fari sulla mancanza di pianificazione di un arredo urbano che, oltre le bellissime Corso Vittorio Emanale, Corso Garibaldi, Corso Cavour e il rivalutato centro storico, che danno merito all'operato delle passate amministrazioni comunali, e al rifacimento del manto stradale delle vie del centro di questi giorni, che manifesta l'attenzione della presente amministrazione comunale verso l'efficienza della rete viaria cittadina, non riesce a garantire uno sviluppo commerciale omogeneo della città, lasciando Via D'aragona dimenticata al suo destino.
I Commercianti di Via F.D'Aragona.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.