Sala Manfredi Paolillo
Sala Manfredi Paolillo
Attualità

Venezia: Premio Lizzani per il cinema Paolillo di Barletta

«Confidiamo in un ritorno ad una assidua frequentazione delle sale da parte degli affezionati spettatori»

«Siamo onorati del prestigioso riconoscimento e determinati nel continuare a mantenere acceso quel proiettore che, all'epoca a carboni, segnò per la prima volta nel 1914 il battesimo a Barletta del Politeama Paolillo». Il Premio Lizzani aggiudicato in laguna inorgoglisce la società Cinema 80 di Giuseppe Paolillo, la direttrice Titti Dambra e l'intero staff della Multisala, una delle più tangibili testimonianze di costanza e fermezza del piccolo esercizio cinematografico in Italia, indissolubilmente legato alla famiglia dell'illuminato fondatore Francesco Paolillo (1881-1972).

La 79^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha attribuito il titolo di "Esercente più coraggioso dell'anno" alla struttura barlettana per essere stata la sala cinematografica del 2022 (ex-aequo al Cinema Odeon di Vicenza) ad operare attivamente nel circuito della settima arte pur tra le difficili complicazioni dettate dal particolare momento storico culminato nella pandemia.
Un riconoscimento collaterale istituito nel 2015 e intitolato a Carlo Lizzani, grande regista, saggista italiano e al lavoro da lui svolto come socio e presidente dell'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), per valorizzare tutte le componenti del settore.

La giuria dell'8^ edizione formata da Francesco Ranieri Martinotti, Flaminia e Francesco Lizzani, Emanuela Piovano ha valutato le candidature pervenute dalle quali è emerso un tessuto di sale sicuramente in sofferenza a causa del Covid 19 e dall'espansione indiscriminata delle piattaforme. L'intento degli organizzatori è quello di gratificare e potenziare gli esercenti che pur tra mille difficoltà, combattivi e fiduciosi, perseverano a "mantenere il ruolo centrale della visione collettiva sul grande schermo delle opere cinematografiche".

Nell'anno in corso la Multisala Paolillo è stata selezionata per il Premio LUX del Pubblico 2022, progetto del Parlamento Europeo con l'Accademia Europea del Cinema, teso a sostenere il cinema europeo e a creare un dibattito su temi contemporanei, con la visione delle opere cinematografiche in concorso. Inoltre la storica struttura barlettana è stata fra i partner del Trani Film Festival per le proiezioni dal 22 al 24 giugno scorsi e nella realizzazione del progetto Cinemart Puglia per l'organizzazione dei laboratori tenutisi presso la medesima Multisala.

«Pur sempre consapevoli dei notevoli attuali sacrifici – afferma la direttrice Titti Dambra - confidiamo in un ritorno ad una assidua frequentazione delle sale da parte degli affezionati spettatori. Il cinema è magia. È bello continuare a sognare insieme».
  • Cinema Paolillo
Altri contenuti a tema
"Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese "Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese Con gli attori, al Multisala Paolillo, anche il regista Riccardo Milani per una serata tra ilarità e riflessioni
Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Il cast di "Un mondo a parte" incontrerà il pubblico al cinema "Paolillo"
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Il film narra la vita di un'attrice romana immaginaria. Appuntamento stasera alle 20:30
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
“Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre “Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre L’omaggio del regista Marco Spagnoli allo storico album dell’artista siciliano
Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Ha presentato il suo primo lungometraggio presso la Multisala Paolillo
20 anni dopo torna al cinema "Harry Potter e la Camera dei Segreti” 20 anni dopo torna al cinema "Harry Potter e la Camera dei Segreti” Verrà proiettato presso la Multisala Paolillo di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.