Liceo Classico
Liceo Classico
Scuola e Lavoro

Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici

L'iniziativa in collaborazione con l'amministrazione comunale e la FAI

I giovani studenti del liceo classico "Casardi" potranno valorizzare l'area degli scavi archeologici di via Vitrani, attigua al loro plesso scolastico, come un vero e proprio "campo" di attività didattiche. La Soprintendenza provinciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, ha infatti espresso parere favorevole al progetto di alternanza scuola-lavoro per l'anno in corso proposto dal dirigente scolastico, prof. Giuseppe Lagrasta, d'intesa con l'Archeoclub di Barletta e le strutture territoriali del FAI, all'Amministrazione comunale.

Un primo confronto sulle possibili attività è stato compiuto questa mattina direttamente nell'area dal sindaco Pasquale Cascella, insieme agli assessori Marina Dimatteo, Patrizia Mele e Azzurra Pelle e al dirigente comunale Donato Lamacchia, con i docenti del "Casardi" e il presidente dell'Archeoclub, Pietro Doronzo.
"Potrà essere anche questa - ha affermato il sindaco Cascella - una 'lezione' tanto più significativa per gli studenti: prendendosi cura dell'area non solo avranno modo di mettere in pratica le proprie conoscenze ma anche di cominciare a essere cittadini protagonisti del rilancio della città. Alle nuove generazioni va affidato il compito di mantenere vive le testimonianze della storia così da poterne diffondere il più autentico significato di un passato che anima il presente e si proietta verso il futuro".
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Archeologia
Altri contenuti a tema
Filosofia e sorrisi: primo premio per le studentesse del Liceo Casardi di Barletta Filosofia e sorrisi: primo premio per le studentesse del Liceo Casardi di Barletta Guidate dal loro professore, hanno conquistato il primo posto al concorso filosofico nazionale "Romanae Disputationes"
Il liceo Casardi di Barletta protagonista di "European Orchestra" Il liceo Casardi di Barletta protagonista di "European Orchestra" Ad aprile il liceo barlettano incontrerà gli studenti della scuola spagnola di Murcia
Abusivismo su suolo sottoposto a vincolo archeologico, interviene la GdF Barletta Abusivismo su suolo sottoposto a vincolo archeologico, interviene la GdF Barletta Importante intervento a Canosa di Puglia, a tutela anche del cosiddetto “Arco di Traiano”
Consegnate al liceo "Casardi" le aule del plesso San Ruggero Consegnate al liceo "Casardi" le aule del plesso San Ruggero Nuovi spazi già a disposizione degli alunni
Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Archiviata la prima prova scritta, le voci dal liceo “Casardi”
Nona edizione della "Notte del liceo Classico" Nona edizione della "Notte del liceo Classico" Questa sera celebrazioni anche al "Casardi" di Barletta
Nuovo appuntamento del progetto “New dimension of sounds” Nuovo appuntamento del progetto “New dimension of sounds” Il 4 maggio i ragazzi del liceo musicale "Casardi" protagonisti a Palazzo della Marra
Vento forte, cede un rivestimento dalle mura del liceo "Casardi" Vento forte, cede un rivestimento dalle mura del liceo "Casardi" Fortunatamente non si registra nessuna conseguenza
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.