Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Urbanistica a Barletta, Ruggiero Mennea: «Ci vuole chiarezza»

La nota del consigliere comunale capogruppo del PD

«Risicato e compromesso dal Covid, questo è stato il commento del Sindaco Cannito sul bilancio di previsione 2021 approvato dal Consiglio comunale di Barletta nel mese di febbraio. Eppure, ci sarebbe stata la possibilità di approvare un bilancio che prevedesse molte più entrate rispetto a quello approvato, se solo i settori dell'urbanistica e dell'edilizia avessero svolto diligentemente il proprio dovere». È quanto scrive il consigliere comunale Ruggiero Mennea, capogruppo del Partito Democratico.

«La mancata verifica - prosegue - della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie che possono essere cedute in proprietà o in diritto di superficie, ha impedito di quantificare e di mettere a bilancio le possibili entrate derivanti dalla cessione di tali aree o fabbricati. Aspettiamo al riguardo - sottolinea Mennea insieme al gruppo consigliare PD - un parere dal collegio dei revisori dei conti la cui richiesta è stata sottoscritta da tutte le opposizioni.

La mancata riscossione di parte degli oneri concessori di urbanizzazione primaria e secondaria (oltre 1 milione di euro accertato fino all'anno 2018), come denunciato in un'interrogazione dal Consigliere Mennea nel 2019, senza mai ricevere risposte, ha reso ancora più grave lo stato caotico in cui versano le casse comunali. Ad aggravare tutto ciò è la vicenda che riguarda l'aggiornamento del contributo del costo di costruzione.

«È stata presentata una interpellanza dal gruppo Pd per avere chiarezza sulla tematica piuttosto delicata. Il Consiglio comunale di Barletta, dal 1979 in poi è stato privato del diritto di pronunciarsi in merito all'entità di tale contributo, per tutti gli aspetti previsti dalle norme in materia (rigenerazione urbana, ristrutturazioni, recupero e riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione, incidenza delle opere di urbanizzazione e di quelle necessarie al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti, costruzioni o impianti destinati ad attività turistiche, commerciali e direzionali o allo svolgimento di servizi).

Non solo - continua Mennea - ma dal 2018 il contributo del costo di costruzione non è stato aggiornato, mentre le norme prevedono che i Comuni debbano aggiornarlo annualmente in base alla variazione dei costi di costruzione accertata dall'ISTAT. E se ciò non bastasse, con la determina dirigenziale del 2018 si commette un errore grossolano, approvando il costo di costruzione per mq per le nuove costruzioni e per gli interventi di recupero primario e secondario per un importo più alto di quello prescritto dalle norme regionali, così esponendo il Comune al rischio di numerose richieste di risarcimento. Nulla, invece, si prevede relativamente al costo di costruzione per le ristrutturazioni e ancora oggi non è dato sapere se e come tale costo viene calcolato.

Una situazione - conclude preoccupato il capogruppo Pd - che se non fosse tragica, si potrebbe definire comica, e che delinea un quadro di improvvisazione e superficialità a cui bisogna porre immediatamente rimedio».
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Questione Regina Margherita di Barletta, interviene il consigliere Mennea Questione Regina Margherita di Barletta, interviene il consigliere Mennea "Venga nominato nel minor tempo possibile un nuovo commissario"
Urbanistica, Mennea: «L'ennesima brutta pagina dell'amministrazione Cannito» Urbanistica, Mennea: «L'ennesima brutta pagina dell'amministrazione Cannito» Le parole del consigliere comunale del Partito democratico
1 Gal Daunofantino, Mennea: «Come vengono impiegate le risorse pubbliche?» Gal Daunofantino, Mennea: «Come vengono impiegate le risorse pubbliche?» Il consigliere di Barletta ricorre all'assessore regione Pentassuglia
Vigili del fuoco, Mennea: «Comando provinciale inadeguato nella Bat» Vigili del fuoco, Mennea: «Comando provinciale inadeguato nella Bat» Il consigliere regionale Pd scrive al sottosegretario al Ministero dell'Interno
Nuovo comando dei Vigili del Fuoco, finalmente avviata la procedura Nuovo comando dei Vigili del Fuoco, finalmente avviata la procedura Mennea: «Ex mattatoio sede adeguata per svolgere il loro delicato compito»
1 Vincenzo Desario e Ruggiero Dimiccoli, Mennea: «Barletta ricordi i due illustri cittadini» Vincenzo Desario e Ruggiero Dimiccoli, Mennea: «Barletta ricordi i due illustri cittadini» «Si intitoli al Dott. Desario il palazzo ex sede della Banca d’Italia e al Dott. Dimiccoli il foyer del Teatro comunale»
Mennea a sostegno del Patto territoriale Nord Barese-Ofantino Mennea a sostegno del Patto territoriale Nord Barese-Ofantino «È di fondamentale importanza sottoscrivere l’accordo quadro e finanziarlo per i prossimi anni»
Ospedale Dimiccoli di Barletta, Mennea: «Ampliarlo per completare il polo oncologico» Ospedale Dimiccoli di Barletta, Mennea: «Ampliarlo per completare il polo oncologico» Se ne è discusso ieri in Regione
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.